Doriana Licheri alla guida dell’associazione di cori sardi

Nasce il Chorus Inside International. Nel direttivo altri due oristanesi: Rimedia Sanna e Paolo Tola

Il direttivo dell’associazione – Foto Chorus Inside International

Martedì, 12 gennaio 2021

È stata scelta l’oristanese Doriana Licheri del Coro Sa Pintadera di Oristano quale presidente del primo direttivo della neonata associazione “Chorus Inside Sardegna” che è entrata a far parte dell’associazione Chorus Inside International, presieduta da Davide Recchia.

“Raggruppa tanti cori e realtà corali di tutta Italia e tutto il mondo”, spiega Doriana Licheri. “Abbiamo fatto richiesta di farne parte al presidente e costituito la federazione regionale, branca di quella nazionale”.

L’associazione organizza festival e concorsi internazionali, corsi di formazione e mette a disposizione dei propri associati servizi di tutela legale, di amministrazione di coro, di realizzazione di progetti e bandi, una convenzione con la Siae e una convenzione assicurativa specifica per i cori.

“È molto importante per noi far parte di questa associazione”, spiega la presidente Licheri. “Anche per accedere ai fondi del Ministero che ci aiutano a sostenere l’attività dei nostri artisti, ma anche per l’attività concertistica, in questo momento molto difficile, che possiamo continuare a svolgere in tutta sicurezza in video. E soprattutto rende più semplice portare in Sardegna altre realtà nazionali e internazionali per proficui scambi culturali”.

Il direttivo è stato eletto tra i presidenti dei cori sardi iscritti alla Federazione. É composto da un team competente e qualificato, con una consolidata esperienza nel campo della musica corale. Tra gli oristanesi, oltre alla presidente Doriana Licheri, anche Rimedia Sanna presidente dell’associazione culturale Eleonora d’Arborea di Oristano,scelta come segretario generale, e Paolo Tola del coro “Monteferru” di Seneghe, tra i consiglieri.

“Le corali aderenti sono quasi 50”, spiega la presidente Doriana Licheri, “e rappresentano un po’ tutta la Sardegna”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome