Al via da lunedì la Lotteria degli scontrini, con i pagamenti elettronici

Gli acquisti fatti fino al 28 febbraio potranno concorrere all'estrazione dell'11 marzo

I pagamenti elettronici permettono di partecipare alla Lotteria degli scontrini

Sabato, 30 gennaio 2021

Prende il via lunedì la Lotteria degli scontrini, che mette in palio premi sia per chi compra sia per chi vende. Qualsiasi scontrino per l’acquisto di beni e servizi del costo di almeno un euro, pagato con strumenti elettronici in rivendite che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potrà generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione mensile, fissata per l’11 marzo.

Saranno distribuiti premi da 100 mila euro a 10 acquirenti e premi da 20 mila a 10 esercenti, a fronte degli scontrini trasmessi e registrati dal Sistema lotteria fra il 1° e il 28 febbraio. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali, che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25 mila euro per chi compra e 15 premi da 5 mila euro per chi vende.

All’inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale, che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

La lotteria è riservata alle persone maggiorenni residenti in Italia. Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Il codice può essere stampato o salvato su dispositivo mobile per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

Se l’importo della spesa effettuata è almeno pari a un euro e il pagamento avviene tramite mezzi elettronici, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale (uno per ogni euro di spesa, fino ai mille euro). Al momento dell’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli abbinerà il codice lotteria associato al biglietto estratto al codice fiscale dell’acquirente e alla partita IVA dell’esercente risultati vincitori.

Non possono partecipare alla Lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Ciascuno scontrino partecipa a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale. Per ogni estrazione sono previsti premi sia per l’acquirente sia per l’esercente presso cui è avvenuto l’acquisto.

Le vincite saranno comunicate tramite pec o, in assenza di posta elettronica certificata, tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Il premio arriverà direttamente tramite bonifico bancario o postale.

Come detto, per giovedì 11 marzo è fissato l’appuntamento con la prima estrazione. Le estrazioni successive avverranno il secondo giovedì di ogni mese, fra tutti i biglietti generati da corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria nel mese precedente l’estrazione.

Anche le estrazioni settimanali avverranno il giovedì, tra tutti i biglietti generati da corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. La prima estrazione settimanale è fissata per giovedì 10 giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome