Le note dell’Umbria Ensemble accompagneranno Oristano verso il nuovo anno

In streaming da Perugia l'esibizione promossa dall'Ente concerti "Alba Pani Passino"

Sarà l’Umbria Ensemble ad accompagnare gli oristanesi verso la fine del 2020 con il concerto dedicato a Johann Strauss e a “I Walzer di Capodanno”, organizzato per giovedì 31 dicembre dall’Ente concerti “Alba Pani Passino”. Appuntamento alle 21 su Super TV Oristano (canale 605 del digitale terrestre) e sul sito www.enteconcertioristano.it.

“Si tratta di un concerto dedicato in esclusiva al pubblico oristanese, in streaming da Perugia, per consentire a tutti, da casa, di fruire di uno evento di eccellente livello artistico”, spiega la presidente dell’Ente, Silvia Orrù.

“L’Orchestra per l’occasione sarà composta da sette cameristi”, continua Silvia Orrù, “che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti sia classici che contemporanei. L’alta qualità artistica e la costante ricerca musicale fa dell’Ensemble la punta di diamante dell’attuale produzione cameristica italiana. L’approccio al repertorio è caratterizzato da un vitale dinamismo, aperto al confronto ed alla sinergia anche con le altre Arti”.

Questo il programma: Sul Bel Danubio Blu, Rose del Sud, Pizzicato Polka, Frühlingsstimmen, Kaiser Walzer, Radetzky – Marsch.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo.

La locandina

Come solisti e come cameristi, i musicisti di UmbriaEnsemble – attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica della RAI – fin dall’anno di fondazione dell’ensemble (2011) registrano per le case discografiche Brilliant Classics, Camerata Tokyo, Sony, BMG, Dynamic, GiottoMusic, Tactus, IMD.

Molti compositori hanno dedicato ad Umbria Ensemble loro opere. Regolarmente presenti nei più prestigiosi cartelloni dei Festival italiani (Spoleto Festival dei Due Mondi, UmbriaJazz, Festival delle Nazioni di Città di Castello, EmiliaRomagnaFestival, CarniArmonie, TodiFestival, Sagra Musicale Umbra, etc..). Tra i successi dell’Ensemble si ricordano l’originale progetto di formazione ed educazione musicale e ambientale “La Natura dell’Arte” in collaborazione con Maestri Liutai che coinvolge migliaia di giovani; “Heaven”, nato da una ricerca in ambito RockProg, che è stato eletto “CD del Mese (febbraio 2014) e “tra i migliori dell’anno 2013” dalla rivista specializzata “Suono” ed è stata selezionata dalla Sony per essere inserito nella raccolta CD “Progressivamente Story1970-2014” con le highlights di quarant’anni di RockProg; il Primo Premio come miglior album 2019 con il CD “Donna, Voja e Fronna” al Premio Nazionale Città di Loano; la produzione di “Storie degli ultimi giorni”, spettacolo con musiche dal vivo, ispirato al pittore rinascimentale Luca Signorelli, che è stato presentato in varie capitali europee e pubblicato in DVD.

Uno degli ultimi CD realizzati da Umbria Ensemble, “L’Arco e la Lira” è stato recensito con parole lusinghiere e quattro stelle di punteggio dal critico musicale Angelo Foletto su “Suonare News”. Fiore all’occhiello dell’Ensemble, la produzione in DVD “Fratres” un’opera originale di Musica, Danza, Canto lirico e Poesia, tra sacro e profano, dedicata alle grandi figure della nostra storia, che è stata registrata, selezionata e messa in onda dai canali televisivi nazionali RAI.

UmbriaEnsemble è stata anche invitata a rappresentare l’Italia con un Concerto a Bruxelles, Cercle Royale Gaulois in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e ad esibirsi (Aprile 2015) in un Concerto per il Parlamento europeo a Strasburgo. Recentemente ha rappresentato il Parlamento Europeo in un Concerto tenuto a Nay Pyi Taw, capitale del Myanmar, in occasione del International Women Day. ’ultimo progetto discografico di UmbriaEnsemble è la registrazione in prima assoluta dell’integrale dei Quartetti per Archi e di quelli per Flauto ed Archi di Giovanbattista Viotti. L’operazione editoriale, basata sull’edizione critica dei manoscritti del XVIII° secolo, sarà realizzata e distribuita su scala mondiale (5 CD) per Brilliant Classics con cui UE ha firmato un contratto triennale.

Degna di nota è l’attività di UmbriaEnsemble dedicata alla Musica Sacra, che dalla sua fondazione ha sempre impegnato la ricerca dell’ensemble. Oltre all’opera originale “Fratres”, meritano menzione gli inviti ricevuti ad esibirsi in Portogallo per la “Settimana mondiale dell’Armonia Interreligiosa”; la costante e fertile collaborazione con l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, lo spettacolo di nuova Musica “Francesco, il Cantico della Natura”, che è frequentemente rappresentato con successo in numerosi Festival italiani ed all’Estero; le collaborazioni con Frà Alessandro Brustenghi e Mons. Frisina.

Umbria Ensemble è membro dell’Associazione Musica e Grande Guerra che opera nell’ambito della ricerca e promozione della Musica scritta nel periodo bellico con l’alto patrocinio della Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i prossimi impegni dell’Ensemble figurano ancora tournée in Oriente e Sudamerica (Ecuador, Colombia, Perù..); in Europa (Spagna, Svizzera, Portogallo, Bulgaria, Germania) oltre a Concerti in tutta Italia e diverse sessioni di registrazione con progetti originali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome