Invito ai genitori: venite a scoprite online l’Istituto comprensivo 2

Si terranno la prossima settimana sulla piattaforma Microsoft Teams

La scuola elementare di via Bellini a Oristano

Venerdì, 11 dicembre 2020

L’Istituto comprensivo 2 di Oristano ha programmato tre incontri online per presentare ai genitori dei futuri alunni la scuola scuola dell’infanzia di via Campania e di Silì, la primaria di via Bellini e la secondaria di primo grado di via Marconi.

Si partirà mercoledì 16 dicembre con l’open day della scuola dell’infanzia. L’incontro sarà sulla piattaforma Microsoft Teams (qui il link per la diretta). Avrà inizio alle 16.30 e terminerà alle 18. Stesso orario anche per le elementari, giovedì 17, e per le scuole medie, venerdì 18.

Durante gli incontri, insieme ai docenti referenti, le famiglie avranno la possibilità di visitare in modo virtuale le scuole dell’Istituto comprensivo 2. I docenti presenteranno l’offerta formativa e risponderanno alle domande. 

L’Istituto dispone di due scuole dell’infanzia, la prima in via Campania e la seconda nella frazione di Silì. Entrambe propongono attività di canto corale, teatro, danza e musicoterapia,  laboratori di arte, coding, metodo analogico, sostenibilità e ambiente, inclusione e cittadinanza. 

La primaria di via Bellini offre la possibilità di scegliere tra il tempo pieno e il tempo normale. Sono presenti laboratori di sport, lingue, scienza, tecnologia e multimedialità, espressione corporea e musicale, arte, cultura e tradizioni, inclusione e cittadinanza. Gli alunni hanno inoltre la possibilità di accedere gratuitamente alle certificazioni di lingua inglese Cambridge, grazie alla collaborazione con la Fondazione Sardegna. 

La scuola secondaria di primo grado di via Marconi propone, oltre al corso normale, anche un corsi a indirizzo musicale, sportivo e linguistico. Gli alunni delle prime studiano l’inglese e lo spagnolo come discipline curricolari, l’informatica, gli strumenti musicali (la chitarra, il  clarinetto, le percussioni e il pianoforte), frequentano il corso di scherma e di autodifesa.  

Con la costituzione del Centro sportivo studentesco sono state gettate le basi per l’attivazione di un presidio dell’inclusione per tutti gli alunni con disabilità. Per il momento si parte con la scherma paralimpica e con il calcio balilla paralimpico.

Completano l’offerta formativa della scuola secondaria i laboratori curricolari ed extracurricolari nell’ambito dello sport, delle lingue, della scienza, tecnologia e multimedialità, dell’espressione corporea e musicale, dell’arte, cultura e tradizioni e dell’inclusione e della cittadinanza.

Qui la brochure con l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo 2, in formato pdf.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome