Gianni Fresu porta il suo “Antonio Gramsci” alla rassegna “Leggendo ancora insieme”

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming

Mercoledì, 9 dicembre 2020

Domani Gianni Fresu presenterà il suo ultimo libro “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo” in una conversazione con la giornalista Simona Scioni. L’incontro, realizzato grazie alla collaborazione dell’Unla di Oristano, sarà trasmesso in streaming alle 17.30 su YouTube.

L’appuntamento è inserito nel cartellone di “Leggendo ancora insieme”, la rassegna letteraria ideata da Marina Casta e realizzata dall’associazione culturale Heuristic. Il progetto è patrocinato dalla Regione Sardegna e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.             

In “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo” Gianni Fresu ricostruisce l’intricato labirinto politico attraversato da Gramsci e rintraccia in esso la sua progressiva maturazione teorica sul partito e sulla rivoluzione socialista in Italia.

Fresu è dottore di ricerca in Filosofia all’Università degli studi “Carlo Bo” di Urbino, professore effettivo del Magisterio superior di Filosofia politica, membro del corpo docente del corso in Filosofia presso l’Universidade Federal de Uberlândia-Instituto de Filosofia (MG/Brasil). Dall’ottobre 2020 è ricercatore tdB di filosofia politica (tramite chiamata diretta dall’estero) presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Cagliari e dal settembre 2019 è presidente dell’International Gramsci Society Brasil.

“Leggendo ancora insieme” giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico, attraverso la solidarietà e la responsabilità critica. La rassegna letteraria oristanese era nata nel 2012 da “Il Maggio dei libri”, una campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del MIBACT che invitava a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. La seconda e la terza edizione della rassegna sono state premiate dal Ministero per i Beni e le attività culturali con una menzione speciale, per la validità dei progetti presentati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome