Fascia tricolore, gonfalone e precedenze fra autorità: un regolamento sui cerimoniali

La Giunta approva lo schema, che ora passerà in commissione e poi in Consiglio

Cerimonia ufficiale a Oristano

Mercoledì, 16 dicembre 2020

La tradizione e i simboli della città e il “bon ton istituzionale” si incontrano nel “regolamento per l’organizzazione del cerimoniale e della prassi protocollare in occasione di eventi ufficiali e di rilievo”, che il Comune di Oristano sta preparando. Approvato dalla Giunta, il primo schema del documento sarà ora esaminato e licenziato dalla prima commissione consiliare (entro l’anno), prima di arrivare in Consiglio per l’approvazione definitiva.

“Attualmente la prassi era applicata per tradizione e consuetudine”, spiega il capo di gabinetto del Comune, Giovanni Murru. Il nuovo regolamento avrà dei punti fermi per “dare valore alle cerimonie e ai nostri simboli”, spiega Murru. “Chiarirà le occasioni nelle quali è necessario che il sindaco indossi la fascia tricolore, o la disposizione delle autorità sulle tribune”.

Il regolamento, insomma, disciplinerà “l’insieme delle norme e dei principi che riguardano la vita di rappresentanza ufficiale dell’ente, le manifestazioni pubbliche, le visite ufficiali, gli incontri, gli eventi vari e di tradizione che impongono l’attuazione di regole di cerimoniale, al fine di garantirne l’ordinato svolgimento”.

Si tratta di “un ordinamento formale” che risponde “alle esigenze istituzionali e al prestigio dell’Istituzione municipale, della città e della comunità di Oristano e di chi la rappresenta”. Qui è possibile leggere lo schema del regolamento che disciplinerà le cerimonie.

Nella stessa riunione, la Giunta comunale ha anche deliberato l’approvazione della schema di regolamento per “l’assegnazione delle civiche benemerenze del Comune di Oristano”. Anche questo dovrà passare in Consiglio. In sostanza, il regolamento disciplina la concessione della cittadinanza onoraria, la benemerenza “Eleonora d’Arborea” e il premio “Stella d’argento – Oristanesi nel mondo”.

La prima viene assegnata a cittadini italiani o stranieri, non residenti a Oristano, quale riconoscimento onorifico per il loro impegno morale, civile, culturale, sportivo e religioso e che abbiano instaurato rapporti con la città ed i suoi abitanti, dando lustro alla stessa e favorendo la conoscenza del territorio e del suo patrimonio.

La benemerenza “Eleonora d’Arborea” è destinata a premiare le persone, gli enti o le associazioni che nell’ambito comunale si siano particolarmente distinte nel campo del lavoro, dell’arte, dello sport, del sociale, del volontariato e abbiano in qualsiasi modo giovato a Oristano.

Il premio “Stella d’argento – Oristanesi nel mondo” riconosce l’opera di concittadini che in ambito sociale, culturale, economico, si siano distinti per laboriosità, creatività e ingegno, capacità, sensibilità e doti, mantenendo plausibile ed ininterrotto legame con la Comunità Arborense. Anche lo schema di regolamento per l’attribuzione dei riconoscimenti può essere letto in anteprima.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome