Emozioni di Sartiglia, oggi la premiazione del concorso di poesia

Una cerimonia on-line svelerà i nomi dei vincitori

La locandina dell’iniziativa

Martedì, 29 dicembre 2020

Saranno svelati domani – mercoledì 30 dicembre – i nomi dei vincitori del concorso di poesia “Emozioni di Sartiglia” . La cerimonia di premiazione potrà essere seguita dalle 16 sul canale YouTube Sartiglia Magazine.

Bandito in occasione dell’edizione 2020 della giostra equestre oristanese, il concorso – che in passato è stato riservato ad altre forme di espressione artistica – quest’anno è stato dedicato alla poesia ed ha visto una altissima partecipazione da tutta Italia.

“Abbiamo rinviato fino a oggi la cerimonia nella speranza di riuscire a premiare personalmente i vincitori di questo importante concorso che onora la nostra tradizionale giostra”, spiega Andrea Lutzu, presidente della Fondazione Oristano e sindaco della città. “Vista l’impossibilità a svolgere manifestazioni in presenza, in linea con le misure anti Covid, abbiamo comunque deciso di chiudere il 2020 con una cerimonia on line. I nomi dei vincitori e di tutti i premiati saranno proclamati nel corso di un appuntamento sul canale Youtube dedicato alla Sartiglia”.

Al concorso hanno partecipato 42 componimenti provenienti da tutta Italia: oltre alla Sardegna, Lombardia, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Lazio a conferma del grande successo che la manifestazione riscuote anche fuori dai confini regionali.

La giuria composta da Maria Grazia Atzeni, Santina Raschiotti e Maurizio Casu, dopo una scrupolosa analisi delle poesie pervenute, ha assegnato i primi tre premi alle poesie che sono state ritenute di forte impatto emotivo, rispondenti ai canoni condivisi dalla commissione. Oltre al primo, secondo e terzo premio sono state attribuite quattro menzioni d’onore.

I componimenti vincitori, le menzioni d’onore e le altre poesie partecipanti al concorso sono state raccolte in una pubblicazione voluta dalla Fondazione Oristano, edita da Camelia Edizioni, che nel 2021 verrà spedita via posta a tutti i partecipanti al concorso. Sono stati esclusi dalla stampa le poesie giudicate dalla giuria non classificabili, 5 in tutto, perché non aderenti ai criteri di partecipazione indicati nel regolamento del concorso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome