Commissioni consiliari, riunioni in segreto: “Si sta violando il regolamento”

La denuncia del vicepresidente del Consiglio comunale di Oristano, Francesco Federico

La riunione della Commissione bilancio, ieri in videoconferenza

Mercoledì, 30 dicembre 2020

“Il presidente del Consiglio comunale di Oristano, Antonio Franceschi, sta sistematicamente violando il regolamento”. La denuncia arriva dal vice presidente Francesco Federico, che contesta la segretezza con la quale avvengono le riunioni delle Commissioni consiliari.

“Da quando siamo in remoto”, incalza Federico, “le riunioni si stanno svolgendo senza che possano essere pubbliche e questo va contro il comma 6 dell’articolo 23 del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, che prevede appunto che le sedute delle Commissioni siano pubbliche”.

“È una situazione inaccettabile che ho fatto presente in conferenza dei capigruppo al presidente Franceschi”, continua il vice presidente del Consiglio comunale, “e anche alla presidente della prima Commissione, Veronica Cabras”.

Francesco Federico

“Ieri abbiamo trattato l’approvazione del piano economico finanziario (Pef) relativo all’anno 2020, argomento importante che sarà all’ordine del giorno nella riunione urgente di oggi del Consiglio comunale”, spiega ancora Federico, “e lo si è fatto senza che fosse possibile per i cittadini assistere”.

“È una situazione da condannare e denunciare pubblicamente”, conclude Francesco Federico. “Magri a molti non interessa assistere, ma un domani i cittadini potrebbero anche lamentarsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome