Cinquant’anni fa moriva Carlo Contini: Oristano gli dedica una giornata di studi

Il più grande artista oristanese del secolo scorso. Sabato un convegno, una mostra virtuale e un annullo postale

“Carlo Contini. Immagini di vita”. È il titolo della giornata con cui sabato il Comune di Oristano vuole ricordare il maggior artista oristanese del ’900.

L’iniziativa, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano, è realizzata anche grazie al contributo del MIBACT Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Cantina della Vernaccia.

La giornata è stata articolata in diversi momenti per meglio raccontare la vita e le opere di Contini.

Massimiliano Sanna e Andrea Lutzu

“Il 2020 è l’anno del cinquantennale dalla morte di Carlo Contini e nei mesi scorsi abbiamo programmato una serie di iniziative per ricordare questo grande personaggio della nostra cultura e porre in risalto l’alto valore artistico della sua produzione, che rappresenta un tesoro inestimabile, per la città di Oristano e per l’intera Sardegna”, osservano il sindaco e presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu e l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano Massimiliano Sanna. “L’emergenza sanitaria da Coronavirus rende impossibile lo svolgimento delle manifestazioni che avevamo previsto, ma questo non ci impedisce di rendere comunque omaggio a Contini con iniziative che ne esaltino la vita e le opere”.

Accantonata, per ora, la mostra espositiva, sabato la vita e le opere di Contini saranno valorizzate con uno speciale annullo filatelico, con un convegno on line e con l’inaugurazione di una mostra virtuale.

L’annullo filatelico

Si parte alle 10 con l’annullo postale celebrativo del 50° anniversario della morte di Contini nell’ufficio postale di via Mariano IV. Il materiale filatelico, prodotto in serie limitata, sarà disponibile presso l’Antiquarium Arborense anche nei giorni successivi all’evento.

Alle 10,30 si terrà il convegno on line “Carlo Contini. La vita e le opere”. Dopo i saluti di Andrea Lutzu, Sindaco e Presidente della Fondazione Oristano, e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, interverranno i figli dell’artista Valerio e Carla Contini, il critico d’arte Giuliano Serafini, la ricercatrice Raffaella Piras e il Direttore della Fondazione Oristano Francesco Obino.

Durante il convegno sarà presentato il Centro di Documentazione su Carlo Contini

Alle 11,30 sarà inaugurata la Mostra virtuale “Carlo Contini. Immagini di vita” ospitata sulla piattaforma Kunstmatrix. All’interno della mostra saranno visibili immagini della vita di Carlo Contini e le opere realizzate per la Cantina della Vernaccia di Oristano.

“Il Comune è impegnato nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio di opere, lavoro e conoscenze legato a Carlo Contini”, sottolinea l’assessore Massimiliano Sanna. “Per questo motivo oltre alla mostra che ne celebra l’opera e che per ora, a causa delle norme anti Covid è disponibile solo online, insieme ai figli dell’artista, Carla e Valerio, con il supporto della Fondazione Oristano, stiamo lavorando per dare vita al Centro di documentazione e archivio su Carlo Contini, che possa contribuire a diffonderne e valorizzarne la figura e l’opera: proprio questa mattina la Giunta ha deliberato formalmente la sua istituzione”.

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome