Videogiochi tra competizione e ricerca, a Baradili la “Sardegna eSports Cup”

Un evento internazionale come occasione per combattere l'isolamento (quello geografico e quello dovuto alla pandemia)

Pes 2021 – Facebook @PES

Giovedì, 26 novembre 2020

Arriva la prima “Sardegna eSports Cup”. Si terrà a Baradili il 19 e il 20 dicembre. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e dalla Società Benefit Nabui. I gamer si sfideranno a Pes 2021, l’ultima edizione del videogioco calcistico realizzato dalla giapponese Konami.

In un momento di mobilità ridotta e distanziamento sociale causato dal Covid-19, Baradili ha raccolto l’invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’adozione degli sport digitali come strumento di socialità sicura e di benessere psicologico. Perché giocare ai videogame, soprattutto in gruppo, può rendere più felici: lo ha detto anche uno studio pubblicato pochi giorni fa, condotto da un team di esperti dell’Università di Oxford capitanati dal professor Andrew Przybylski.

Anche dalla ricerca in corso a Baradili, nel campo delle scienze umanistiche, arrivano le stesse conferme. “Il lockdown ci ha posto davanti alla sfida di tenere unite le comunità da lontano”, ha spiegato il coordinatore del programma Nabui eSports Series, Tommaso Ledda. “A Baradili abbiamo condotto una ricerca sociologica con i ragazzi di una comunità a rischio demografico e abbiamo scoperto come gli sport digitali possano essere una risposta al tema della coesione e della socialità, in una condizione di forte isolamento”.

Il progetto, sviluppato da Nabui e sostenuto dall’amministrazione comunale, è in linea con l’identità del piccolo paese della Marmilla, impegnato da anni nella promozione del tema del buon vivere in tutte le sue forme, sintetizzato dal brand di comunità The Baradili Way of Good Life.

“La pandemia da Covid-19 rischia di portare i piccoli paesi in uno stato di isolamento ben più profondo di quello a cui siamo abituati: un isolamento non solo geografico ma anche psicologico”, ha detto il sindaco di Baradili, Lino Zedda. “Vogliamo essere pionieri nell’organizzazione di eventi di eSports perché ci sembra il modo migliore per accorciare le distanze in un momento in cui siamo costretti alle restrizioni”.

Alfonso Mereu

Testimonial del primo trofeo nazionale “Sardegna eSports Cup” è Alfonso Mereu, nel gioco @AlonsoGrayfox, pro player della eNazionale Italiana e campione d’Europa eEuro2020, oltre che pro player dell’Hellas Verona.

Il torneo si giocherà su piattaforma PlayStation4, su PES2021 e sarà aperto a tutti, fino a un massimo di 128 giocatori che dovranno registrarsi al sito playgamematch.com, a partire dal 27 novembre, per iscriversi al torneo.

Semifinale e finale verranno trasmesse sul canale Twitch @Nabui_live dove andranno in streaming anche dei training di gioco condotti da Alfonso Mereu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome