Una ghirlanda di fiori per ricordare chi ha reso grande Oristano

Cerimonia questa mattina in cimitero con il sindaco, il prefetto e l'amministratore della Provincia

La cerimonia di questa mattina nel cimitero di Oristano

Lunedì, 2 novembre 2020

Un omaggio commosso non solo a quanti si sono impegnati nelle più importanti sedi amministrative, autonomistiche e democratiche, ma anche a chi – grazie alle suo impegno intellettuale e al suo lavoro – ha dato lustro alla comunità, alla città e all’istituzione municipale. A tutti loro hanno reso omaggio questa mattina, nel cimitero San Pietro a Oristano, il sindaco Andrea Lutzu, l’amministratore straordinario della provincia Massimo Torrente e il prefetto Gennaro Capo.

Durante la cerimonia, che a causa dell’emergenza sanitaria si è tenuta in forma ristretta, è stata deposta una ghirlanda di fiori sotto la targa che ricorda gli uomini e le donne che hanno onorato Oristano.

“Avremmo tutti voluto che il rinnovo di questo omaggio si svolgesse in maniera meno riservata e veloce”, ha detto il sindaco Lutzu. “Le ragioni che lo impediscono sono a tutti note. Tuttavia, il gesto di deporre una ghirlanda su questa targa, anche nell’urgenza di questo periodo, è e resta eloquente, e con esso l’omaggio alle donne e agli uomini che hanno onorato la nostra città”.

“Se il nostro ricordo va – ad esempio – al maestro Carlo Contini, del quale nel 2020 ricorre il cinquantesimo della dipartita”, ha aggiunto Andrea Lutzu, “il nostro commosso pensiero va al concittadino Mariano Flore (il volontario della Croce rossa scomparso nei giorni scorsi a causa del Covid) troppo presto strappato alla vita e ai suoi cari, ma esempio di servizio e altruismo, che qui ed ora merita il nostro affetto speciale e commosso”.

Un momento della cerimonia di commemorazione a San Pietro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome