Il preside del De Castro non ci sta: “Venite a riprendervi i nuovi banchi”

Lettera inviata alla Protezione civile: "Non hanno le misure corrette"

Un banco monoposto arrivato al De Castro, abbinato alla sua sedia

Venerdì, 20 novembre 2020

Rispedisce al mittente i banchi monoposto arrivati nei giorni scorsi il preside dell’Istituto De Castro Pino Tilocca. Con una lettera inviata alla Protezione civile ha chiesto che vengano ripresi quelli inviati nei giorni scorsi e portati nel suo istituto quelli rispondenti alla fornitura.

“Ho consultato l’ufficio scolastico regionale e verificato che non sono le misure richieste”, spiega il dirigente. “Non corrispondono nemmeno alle misure richieste dal Ministero, che prevedevano banchi di 70×50 centimetri. Questi sono 74×59 centimetri”.

Ben 14 centimetri in più che non permettono di garantire le distanze tra gli alunni se si tengono uniti e il corridoio di sicurezza se li si lascia separati: “Al di la della qualità”, spiega il dirigente Tilocca, “il problema maggiore è che le classi sarebbero riempite in maniera non sicura”.

Pino Tilocca

Pino Tilocca ha fatto sapere di non essere l’unico ad aver ricevuto i banchi della misura sbagliata e di una qualità discutibile: “Mi sono confrontato con diversi colleghi in Sardegna che hanno il nostro stesso problema”.

Il dirigente del licei Classico e Artistico di Oristano e dell’Istituto superiore di Terralba nei giorni scorsi aveva accolto con sgomento l’arrivo dei banchi di plastica.

1 commento

  1. Tutto ridicolo, le misure stabilite dal governo, e quanto contestato dal dirigente scolastico, fondato semplicisticamente su differenza di centimetri e non in termini di sicurezza!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome