Il duo Fantafolk celebra “The sound of silence” con launeddas e organetto

Vanni Masala e Andrea Pisu reinterpretano il brano scritto da Paul Simon. Sabato uscirà il videoclip curato da Fabio Crobu

Andrea Pisu e Vanni Masala

Martedì, 10 novembre 2020

Il duo Fantafolk porta sull’isola di Mal di Ventre le note di “The sound of silence”. L’ oristanese Vanni Masala e Andrea Pisu riscoprono il brano scritto nel 1963 da Paul Simon e ne danno una loro interpretazione con organetto e launeddas. Il videoclip realizzato a Mal di Ventre dal videomaker Fabio Crobu sarà disponibile a partire da sabato.

Masala e Pisu hanno scelto per la loro sperimentazione musicale un luogo dove il silenzio è padrone assoluto, un lembo di Sardegna in cui a incrociarsi sono i sibili del vento o lo stridulo garrire dei gabbiani.

L’isola di Mal di Ventre accoglie così i suoni degli strumenti più evocativi della musica dell’isola, l’organetto e le launeddas.

Nel corso degli anni sono stati proposti tantissimi arrangiamenti di “The sound of silence”, compreso quello tutto identitario, pur mediato dall’intervento di Mogol, che ne fece Andrea Parodi con “Deo ti gheria Maria”. 

Il duo Fantafolk ne fa una versione totalmente strumentale, per restituirci, come dichiara il presidente della Fondazione Maria Carta, Leonardo Marras, “coraggio e ottimismo. Per far sì che la musica degli artisti sardi in primis non resti soffocata nel silenzio di una stagione che ha issato barriere con i suoi principali fruitori e gli stessi operatori dello spettacolo”.

Barriere che la stessa Fondazione ha cominciato ad abbattere promuovendo i primi concerti in presenza di pubblico con le tappe del progetto “Freemmos” in diversi comuni della Sardegna destinati all’isolamento e al silenzio. E non è un caso quindi se ha voluto sostenere la realizzazione di questo progetto e del suo suggestivo video realizzato dal videomaker Fabio Crobu, disponibile sui canali social da sabato 14 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome