Mascherine a lezione per gli studenti del “De Castro” di Oristano, in attesa dei banchi monoposto

È l'unico problema per l'istituto. Parla il dirigente Pino Tilocca

Mercoledì, 7 ottobre 2020

Mascherine in classe, da indossare tutto il giorno durante le lezioni. Così gli studenti del liceo classico “De Castro” di Oristano attendono l’arrivo dei nuovi banchi monoposto. Stesso discorso per metà delle sezioni presenti nella sede distaccata di Terralba, mentre non hanno problemi gli iscritti al liceo artistico “Carlo Contini” di Oristano, dove sono presenti i banchi singoli.

Questione mascherine e attesa dei nuovi banchi a parte, anche per il liceo “De Castro” niente problemi da quando è iniziato il nuovo anno scolastico. “In generale”, conferma il preside Pino Tilocca, “possiamo ritenerci soddisfatti delle misure adottate finora e di come stiano andando queste prime settimane. Fortunatamente non abbiamo registrato contagi diretti o casi sospetti di Coronavirus”.

Pino Tilocca

“È capitato però”, aggiunge il dirigente scolastico, “che qualche studente o docente sia rimasto a casa, in via precauzionale, perché in attesa dei risultati di tamponi su persone con cui erano entrati in contatto, ma non in maniera diretta. In ogni caso, poi, hanno fatto rientro a scuola tranquillamente”.

Per quanto riguarda invece la dotazione dei dispositivi individuali di protezione, la fornitura da parte della Protezione civile arriva con regolarità. “Venerdì scorso”, prosegue sempre il preside Tilocca, “abbiamo consegnato a ciascuno studente le mascherine, sufficienti per circa una decina di giorni. Da questo punto di vista siamo tranquilli”.

Sugli assembramenti, all’entrata e all’uscita di scuola, la situazione si è regolarizzata. “Gli studenti si sono abituati alle indicazioni che abbiamo predisposto”, conclude il preside: “si attengono alle regole e stanno mostrando un atteggiamento rispettoso. Certo, per i trasporti e i tanti studenti pendolari il problema non si è risolto. Ma su questo purtroppo non possiamo intervenire”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome