L’Oristano Basket non cambia idea: “Rinunceremo alla serie D”

Il vicepresidente Deligia conferma: "La prossima settimana comunicheremo la nostra decisione alla Fip"

Il roster 2019-20 dell’Oristano Basket – Foto Facebook @oristanobasket

Giovedì, 22 ottobre 2020

Quest’anno Oristano avrà probabilmente soltanto una squadra in Serie D maschile di pallacanestro. L’Azzurra è pronta per l’inizio della stagione, l’Oristano Basket, invece, è sempre più vicina alla rinuncia.

“La prossima settimana invieremo la lettera di rinuncia alla Fip”, spiega il vicepresidente Erasmo Deligia. Il 12 ottobre la dirigenza biancorossa aveva chiesto al Comitato sardo di far slittare l’avvio del campionato a gennaio, la Fip aveva però risposto con il rinvio di un paio di settimane. Il torneo, che doveva partire già domenica, dovrebbe iniziare l’8 novembre.

Fino a qualche mese fa l’Oristano Basket utilizzava, per gli allenamenti e le partite casalinghe, la palestra dell’istituto di istruzione superiore “Don Deodato Meloni”, a Nuraxinieddu. A settembre però, a causa del Covid-19, il dirigente scolastico Gian Domenico Demuro, non ha concesso l’impianto sportivo. Non si tratta però di un caso isolato: quasi tutti i presidi delle scuole oristanesi hanno lasciato fuori dagli istituti le società sportive.

Comune e Provincia stanno provando a raggiungere un accordo che non scontenti le parti in causa, ma per l’Oristano Basket sembra essere troppo tardi. “Probabilmente ci chiederebbero di sanificare la palestra prima e dopo gli allenamenti”, commenta ancora Deligia, “ogni mese dovremmo spendere più di tremila euro per questi interventi. Troppi per la nostra società”.

C’è poi un altro problema che l’Oristano Basket evidenzia. “Dobbiamo pensare alla salute dei nostri atleti”, prosegue Deligia, “giocare in questo momento sarebbe rischioso. Credo che non saremo gli unici a fare un passo indietro. Una squadra l’ha già fatto e probabilmente ci sarà anche un’altra rinuncia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome