Lezioni a distanza per tutti gli studenti degli istituti “De Castro” e “Croce”

Unica eccezione per le lezioni di strumento del liceo musicale

Immagine d’archivio

Lunedì, 26 ottobre 2020

Da oggi già diverse classi hanno seguito le lezioni a distanza. E’ il caso degli studenti dell’Istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano che hanno seguito le attività da remoto, con la modalità della didattica digitale integrata, ad eccezione però delle lezioni individuali di strumento che invece per ora restano in presenza.

Da domani, didattica a distanza anche per gli studenti del Liceo classico “De Castro” mentre per quelli del liceo artistico “Carlo Contini”, l’attività da remoto è partita già da oggi, vista la chiusura dell’intero edificio dopo la positività di alcuni studenti registrata nei giorni scorsi.

L’attivazione della didattica a distanza da un minimo almeno del 75% sino al 100% la si è stabilita nell’ultimo Dpcm del 24 ottobre emanato dal premier Giuseppe Conte ma per quanto riguarda la regione Sardegna, si attende l’ordinanza del governatore Christian Solinas che potrebbe prevedere l’estensione al 100% della didattica online per le scuole superiori e quindi potrebbero cambiare ulteriorme le organizzazioni interne adottate finora da ogni singolo istituto.

Salvatore Maresca

“Per la settimana prossima”, spiega il dirigente Salvatore Maresca dell’Istituto “Benedetto Croce”, “al momento questa è l’unica organizzazione possibile. Bisogna collaudare e testare la fibra e rimodulare eventualmente le lezioni in presenza a partire dalle 9 – noi per ora avevamo due turni di ingresso differenziati, uno alle 8.14 e l’altro alle 9.14 – al fine di poter assicurare il 25% di lezioni in presenza in orario antimeridiano”.

Stesso discoro per il liceo classico De Castro. “L’attività a distanza”, spiega infatti il preside Pino Tilocca, “che partirà domani, durerà almeno per una settimana proprio perché siamo in attesa di questa ordinanza regionale. Anche se ci organizzazione per una didattica integrata al 75% come prevede l’attuale Dpcm e con rotazione e rimodulazione degli orari di ingresso dei nostri studenti per le lezioni in presenza, tutto questo lavoro potrebbe esser vanificato se la Regione adotta la didattica a distanza al 100%”.

Pino Tilocca

“Nonostante questo”, conclude il dirigente scolastico Tilocca, “questa mattina abbiamo comunque svolto una riunione organizzativa con le mie collaboratrici e stiamo impostando le lezioni e il calendario scolastico per entrambi i due scenari ipotetici di lezione a didattica integrata al 75% o al 100%”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome