Studenti pendolari: troppi sui bus e troppo vicini alle fermate

Timori tra i dirigenti scolastici

Si va avanti, tra mille attenzioni, una delle quali riservata soprattutto al rischio di assembramento. Il rientro degli studenti nelle scuole superiori dell’Oristanese non è cosa facile con l’emergenza coronavirus e uno dei problemi che maggiormente sta emergendo riguarda l’utilizzo dei bus da parte dei pendolari.

Affollamenti si segnalano in alcune delle fermate principali, di Oristano, come quella di viale Diaz. E poi c’è il problema dei carichi in ogni singola corsa: troppi studenti a bordo.

“Noi possiamo controllare dentro la nostra scuola cosa succede”, dichiara Pino Tilocca, preside dell’Istituto De Castro, “ma non quello che succede fuori. Gli studenti pendolari arrivano nelle stesse condizioni dell’anno scorso, quindi tutti ammassati dentro i mezzi. L’unica differenza è che indossano la mascherina”.

Dello stesso parere è Salvatore Maresca, preside dell’Istituto Benedetto Croce che aggiunge:”Dobbiamo comunque abituarci tutti a queste nuove regole”,

“E’ una questione di abitudine e di educazione”, spiega il dirigente scolastico, “se da una parte è vero che gli studenti pendolari arrivano tutti ammassati, dall’altra è anche vero che ho notato che alcuni di loro, non tutti, all’uscita di scuola mentre attendono il proprio pullman alla fermata non indossano la mascherina e questo non va bene”.

Gli istituti oristanesi si sono organizzati con ingressi contingentati e divisi per sezioni e orari diversi, regolazione della temperatura all’ingresso, disposizione dei banchi utile a garantire le distanza e così via. Ma il trasporto dei pendolari come avviene?

“Noi siamo abbastanza tranquilli in merito alla questione”, spiega Lorenzo Cappato, titolare di un’azienda di Arborea, “tutti i nostri mezzi sono igienizzati, seguiamo le disposizioni in merito alla sicurezza e norme anti-covid e quindi tutti gli studenti e abbonati che usufruiscono del nostro servizio devono necessariamente indossare la mascherina una volta saliti a bordo e igienizzarsi le mani. Stessa regola vale per il conducente”.

Giovedì, 24 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome