Parcheggio di via Mariano IV, a ottobre l’apertura?

L'assessore Pinna: "I lavori sono a buon punto, la chiusura del cantiere non è lontana"

Una vecchia foto del cantiere dei parcheggi di via Mariano IV a Oristano – Foto Consultecna

Potrebbe essere inaugurato entro la prima decade di ottobre il nuovo parcheggio di via Mariano IV, annesso al mercato civico.

La data esatta è ancora incerta, e dipende da diversi fattori, quali imprevisti o condizioni meteorologiche avverse. Ma l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesco Pinna, è fiducioso: “Il cantiere è a buon punto, la chiusura dei lavori non è lontana”.

Francesco Pinna

L’opera da un milione 945 mila euro si compone di due livelli: uno seminterrato con 146 posti auto (134 coperti e 12 scoperti) e un piano terra dotato di 136 stalli per auto. In totale 282 posti parcheggio. Entrambi i livelli sono dotati di posti auto riservati a persone diversamente abili, nelle immediate vicinanze dei collegamenti con il mercato.

Il parcheggio sarà dotato di un collegamento tra i due piani tramite scale e ascensore. L’accesso avverrà tramite rampe a doppio senso di marcia, oltre a due accessi pedonali.

I lavori di completamento sono cominciati all’inizio dell’anno, dopo che il Comune di Oristano aveva proceduto alla risoluzione del contratto per inadempienza con la ditta Dentoni di Cagliari, che aveva vinto l’appalto. I lavori erano stati affidati all’impresa Pellegrini, sempre del capoluogo sardo, risultata seconda alla gara di appalto.

Negli ultimi mesi al completamento della grande opera, tra i più grandi parcheggi coperti della Sardegna, ha contribuito l’azienda di prefabbricati Consultecna di Bauladu.

L’apertura del parcheggio, atteso per anni dalla città, contribuirà a dare un nuovo sviluppo alla fruibilità del centro di Oristano.

Venerdì, 4 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome