Microchip gratuito per i cani a Oristano: appuntamento da prenotare per giovedì

L'iscrizione all'anagrafe canina è un servizio gratuito

Immagine d’archivio

Giovedì 10 settembre, all’ex mattatoio comunale di Oristano si terrà un nuovo microchip day, appuntamento organizzato dall’Unità Anagrafe canina e randagismo del Dipartimento di prevenzione Ats – Zona centro, diretta dal veterinario Giuseppe Sedda. Tutti i proprietari sono invitati a iscrivere il proprio cane all’anagrafe.

Il servizio è gratuito ma sarà possibile accedere solo su prenotazione telefonica: il numero 345.6619323 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30. Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid, il proprietario dell’animale o il suo delegato dovrà presentarsi all’appuntamento munito di mascherina oltre che di un documento di identità, dovrà osservare scrupolosamente l’orario indicato nella prenotazione per evitare assembramenti e, in ogni caso, mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.

L’operazione, rapida e indolore, consiste nell’inserimento sotto la pelle dell’animale di un microchip elettronico che ne permette l’identificazione in caso di furto o smarrimento. La registrazione, obbligatoria per legge, va eseguita dopo i primi dieci giorni di vita del cucciolo e sempre prima di una sua eventuale trasferta o di un cambio di residenza. Sono previste sanzioni pecuniarie per i proprietari di cani sprovvisti di microchip.

Lunedì, 7 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome