Festa di San Francesco: venerdì al via la novena

Ogni giorno un tema diverso legato alla vita del patrono d'Italia

La chiesa di San Francesco

La comunità dei frati minori conventuali si prepara per la festa di San Francesco d’Assisi. Il patrono d’Italia viene celebrato il 4 ottobre, ma già da questa settimana inizierà la novena.

A partire da venerdì prossimo 25 settembre la chiesa cittadina di San Francesco proporrà un appuntamento fisso che approfondirà giorno per giorno un tema legato alla vita del santo.

Venerdì si parte con San Francesco e Dio, sabato toccherà al Perdono, domenica si passa alla gioia, lunedì 28 spazio alla Pace, martedì al legame tra San Francesco e l’Islam, mercoledì il tema della novena sarà la natura, il giorno seguente sarà la volta della Chiesa, venerdì ecco la preghiera, sabato la novena proporrà infine il tema San Francesco e Sorella Morte.

Tutti i giorni verrà celebrata la messa alle 8.30, la sera invece alle 18 spazio al rosario, mezz’ora più tardi ai vespri e alla preghiera al santo, alle 19 si chiude con la seconda messa di giornata.

Sabato 3 ottobre alle 19 è in programma la messa con il transito di San Francesco. A celebrarla sarà padre Silvano Bianco. La mattina seguente appuntamento con le messe delle 7.30, 9.30 e 11. La sera alle 18 avrà inizio il rosario, seguito dai vespri e dalla preghiera al santo. Infine la messa delle 19 presieduta dall’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni. Sarà presente il sindaco Andrea Lutzu, che accenderà la lampada votiva. La messa sarà animata dal coro “Città di Oristano” diretto dal maestro Gian Walter Ledda.

Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid. La chiesa di San Francesco può ospitare contemporaneamente fino a 100 fedeli.

Martedì, 22 settembre

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome