Asili nido, bimbi in aula entro fine mese a Oristano

Iatalese: "Accolte tutte le domande ricevute dal Comune"

Immagine d’archivio

Lunedì prossimo 14 settembre, o al più tardi il 22. Comunque prima dell’inizio di ottobre. Sono queste le possibili date di apertura degli asili nido comunali di Oristano, emerse durante la riunione della seconda Commissione consiliare (Servizi sociali, Plus, Pari Opportunità, Associazionismo, Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e Politiche abitative), guidata dal presidente Antonio Iatalese e alla quale ha preso parte anche l’assessore ai Servizi sociali, Carmen Murru.

“L’obiettivo che ci siamo dati è farli riaprire entro la fine del mese”, commenta Antonio Iatalese. “Sono state già chiamate le famiglie, e questa volta, dopo 12 anni, riusciremo ad assicurare la frequenza dei bambini di tutte le famiglie che hanno fatto domanda”.

Un totale di 92 famiglie.

“Le domande”, precisa Iatalese, “sono state minori rispetto agli anni precedenti, forse per la paura di possibili contagi. In ogni modo, chi ha inviato la domanda entro i termini potrà frequentare l’asilo nido comunale”.

“Contiamo, entro il mese di ottobre, di riuscire a garantire l’accesso all’asilo anche a chi ha presentato domanda oltre i termini o ai non residenti, che nella graduatoria vengono lasciati agli ultimi posti”, prosegue Antonio Iatalese. “Statisticamente, infatti, entro il primo mese di frequenza si assiste a diverse rinunce da parte degli ammessi”.

Antonio Iatalese

Intanto domani si riunirà il tavolo tecnico promosso dal Comune proprio per discutere della scuola e dei servizi per bambini durante il periodo di emergenza.

“Saranno fatte le valutazioni del caso, sia per gli asili nido, sia per le scuole elementari”, conclude Iatalese, “alla luce del fatto che non abbiamo riscontrato particolari problemi e non abbiamo ricevuto dai dirigenti richieste particolari per la riapertura”.

La Commissione si riunirà la prossima settimana, sarà sentito anche l’assessore Massimiliano Sanna.

Martedì, 8 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome