La storia di May di “Piccole donne” per la seconda serata di “Voci del Tempo”

Prosegue stasera il festival inserito nella IX edizione di “Leggendo ancora insieme”. Il programma completo

La rassegna “Voci del tempo” prosegue stasera, giovedì 6 agosto, con Paola Aracu che aprirà la seconda giornata del festival leggendo alcuni brani da “Storia di May piccola donna” e da “Piccole Donne”. A seguire, l’autrice Beatrice Masini, accompagnata da Cristina Manca, presenterà il libro “Storia di May piccola donna”. A fine serata sarà proiettato il film “Piccole Donne” (regia di Gillian Armstrong, 1994).

Si prosegue poi venerdì, 7 agosto, con il terzo appuntamento dedicato a William Shakespeare e si aprirà con le letture ad alta voce de “Il Bardo e la Regina”, a cura di Paola Aracu. Anna Maria Capraro invece dialogherà con Paola Zannoner, autrice pluripremiata e vincitrice del Premio Strega 2018, e insieme presenteranno “Il Bardo e la Regina”. A conclusione della serata ci sarà la proiezione del balletto “Dream” (regia di Lindsay Kemp), ripresa parziale e corretta del “Sogno di una notte di mezza estate” e variazione provocatoria della commedia di Shakespeare.

Infine per l’ultima serata, sabato, 8 agosto, il festival si conclude con una serata dedicata a Sergio Atzeni; l’incontro inizierà con le letture di alcuni passi delle opere dello scrittore sardo, a cura di Paola Aracu. Franciscu Sedda, insieme a Simona Scioni, presenterà “Il sogno del falco. Il codice nascosto nell’opera di Sergio Atzeni”. A chiudere l’ultimo incontro sarà la proiezione di “Bellas Mariposas”, film di Salvatore Mereu.

Ieri sera l’incontro di apertura è stato dedicato alla lettura in lingua originale di alcuni articoli della Carta de Logu, a cura di Maria Antonia Sedda. A seguire, Jimmy Spiga ha dialogato con Donatella Pau Lewis, autrice del libro “Eleonora d’Arborea. Regina guerriera, Giurista illuminata e Donna, vista attraverso la “Carta de Logu”. In conclusione un concerto per arpa classica con Giuliana Cadoni.

Tutti gli incontri, che si svolgono nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano, in via Cagliari, iniziano alle 21 con le letture che precedono le presentazioni dei quattro libri protagonisti delle serate.

Il festival è inserito nella programmazione della IX edizione di “Leggendo ancora insieme”, rassegna letteraria ideata e realizzata dall’associazione Culturale Heuristice patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.  “Voci del Tempo” è il titolo dell’edizione 2020, che dà spazio e risalto a persone che hanno contribuito alla creazione di un immaginario capace di sfuggire ai lacci delle convenzioni e dei pregiudizi. Le “Voci del tempo” faranno dunque da fil rouge delle quattro giornate durante le quali letteratura, cinema, musica e informazione si incontreranno.

Informazioni utili. Tutti gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 e verrà seguito un attento protocollo messo a punto dall’ingegnere responsabile della sicurezza che collabora con l’associazione Heuristic, organizzatrice dell’evento. È consigliato arrivare con un po’ di anticipo per la registrazione dei presenti e far sì che la serata inizi puntuale. È possibile prenotare i posti per partecipare all’evento chiamando il numero 0783/71722.

Giovedì, 6 agosto 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome