Coronavirus, solo alcune scuole superiori aperte a Oristano per il recupero dei debiti formativi

Ecco come si stanno organizzando alcuni istituti cittadini

Quest’anno, vista l’emergenza sanitaria e la conseguente rivoluzione dell’intero sistema scolastico, anche le modalità di recupero dei debiti formativi per gli studenti, solitamente in programma ai primi di settembre in vista del nuovo anno scolastico, cambieranno.

“La normativa prevede che tutti gli studenti, anche se ammessi alle classi successive, debbano comunque recuperare le materie dove hanno presentato i debiti formativi”, dichiara Pino Tilocca, preside del liceo “De Castro” di Oristano e Terralba, “il recupero avverrà o nel primo semestre o durante l’anno scolastico con corsi interni o attività specifiche pensate dai docenti per gli studenti. Non è previsto però alcun esame finale di recupero”.

Pino Tilocca

“In ogni caso il 1° settembre”, aggiunge sempre il preside Tilocca, ” si riunirà il collegio docenti per discutere il piano delle attività annuali in cui saranno considerate e valutate anche tutte le modalità di recupero dei debiti”.

Stesso discorso per gli studenti dell’Istituto magistrale “Benedetto Croce” di Oristano: anche per loro il recupero dei debiti formativi sarà svolto durante l’anno con attività interne durante le ore di lezione o eventualmente fuori dall’orario di lavoro. “In quest’ultimo caso”, specifica il preside Salvatore Maresca, “probabilmente verrà utilizzata la piattaforma di Google per la didattica a distanza G-suite”.

Chi tornerà invece in classe il 1° settembre, sempre nell’Istituto Magistrale “Benedetto Croce”, saranno gli studenti privatisti che dovranno sostenere gli esami di idoneità o quelli integrativi. “Per loro le modalità di esame”, prosegue il preside Maresca, “saranno simili a quelle degli esami di maturità, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19, con distanziamento, mascherina e uno per volta. Quest’anno gli studenti sono una quindicina circa”. Sempre il 1° settembre, verranno avviati dei corsi di formazione per i docenti in merito alla Dad – Didattica a distanza.

Salvatore Maresca

“Discuteremo di questo e altre questioni organizzative e didattiche durante il collegio docenti che si terrà a distanza, online, per mancanza di spazi idonee”, conclude Salvatore Maresca.

Una soluzione alternativa invece è stata invece trovata dall’Istituto “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu e Oristano. “A partire dal 2 settembre”, spiega infatti il preside Gian Domenico Demuro, “inizieranno, in presenza, i corsi di recupero per gli studenti del biennio, divisi in classe in gruppi da dieci. Si inizierà con il recupero delle materie dove si sono registrati più debiti formativi, e quindi matematica, inglese e alimenti”.

“Per quanto riguarda il triennio invece”, aggiunge sempre Demuro, “con molta probabilità, essendo gli studenti più numerosi rispetto a quelli del biennio, i debiti formativi verranno recuperati durante l’anno scolastica. Valuteremo, man a mano, in che misura e modalità impostare i corsi, sicuramente in orario extra-curricolare e per un numero limitato di ore e materia”.

Gian Domenico Demuro

In merito invece agli esami di idoneità e integrativi e gli esami di Stato per gli studenti privatisti, anche all’Istituto “Don Deodato Meloni”, verranno svolti in presenza, essendo un numero limitato – quattro privatisti per tre commissioni e venti studenti per gli altri esami – e seguendo il protocollo adottato per gli esami di maturità svolti tra giugno e luglio scorso.

Una soluzione quella di partire con le classi del biennio per i corsi di recupero dei debiti formativi che servirà anche da rodaggio in vista dell’inizio dell’anno scolastico e rientro in aula. “Ci servirà anche per capire come gestire gli ingressi nell’Istituto e vedere se gli spazi e le misure da noi pensate e adottate rispettino le normative di sicurezza previste”, conclude Demuro.

Giovedì, 27 agosto 2020

1 commento

  1. Mi fa sorridere che il recupero di un debito formativo possa avvenire nel corso del nuovo anno scolastico. Non conosci la matematica, la storia, la fisica o quanto altro dell’anno precedente ma nel frattempo studi quella dell’anno successivo? E attenzione, notate bene che qualcuno degli esimi dirigenti si è anche premurato di precisare che… NON SONO PREVISTI ESAMI FINALI… il che lascia pensare… Se hai recuperato bene, altrimenti va bene lo stesso. Cosa ci si poteva aspettare da una scuola e da una classe dirigente che ha promosso gli alunni già a marzo?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome