Bonus nidi gratis per le famiglie di Oristano. Al via le domande

Rivolto ai bambini iscritti agli asili nido di via Campania, via Satta, via Libeccio, nella sezione sperimentale/primavera di viale Diaz e nei centri estivi del territorio

Le famiglie con figli di età compresa tra zero e tre anni, frequentanti e/o iscritti gli asili nido di via Campania, via Satta e via Libeccio oltre che la sezione sperimentale/primavera di viale Diaz, nonché frequentanti i centri estivi presenti nel territorio di Oristano, possono accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune (misura “Nidi Gratis”) secondo quanto disposto dalla Giunta Regionale (delibera n. 39/21 del 30.07.2020).

“Il bonus nidi gratis prevede un contributo massimo di euro 205,65 mensili, per la durata di 8 mesi, parametrato in tre differenti scaglioni ISEE, con la finalità di contribuire all’abbattimento delle rette, ad integrazione con il “bonus nido” INPS”, spiega l’assessore ai servizi sociali del comune di Oristano, Carmen Murru . “Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, secondo quanto comunicato dalla Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido). L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting, ect.) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni”.

Carmen Murru

Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020 per un massimo di 8 mensilità.

Chi può presentare la domanda? Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti: siano composti da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido; devono aver presentato all’Inps l’ISEE per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio.

Devono aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto; e infine, devono aver frequentato o essere in graduatoria per i posti disponibili dei servizi per l’infanzia precedentemente specificati.

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis”, indirizzata al Comune di Oristano “Servizio Prima Infanzia”, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere presentata, da uno dei genitori all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.oristano.it; istituzionale@pec.comune.oristano.it o su carta all’Ufficio Protocollo in Piazza Eleonora 44 entro il 24 settembre 2020, utilizzando esclusivamente la modulistica, sotto forma di autocertificazione disponibile sul sito istituzionale del comune di Oristano o agli Uffici del Servizio.

Il comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso alle provvidenze, anche richiedendo la produzione di specifiche attestazioni. Chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’avviso è possibile rivolgersi a: primainfanzia@comune.oristano.it o chiamare al numero 0783 791297, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 9 e dalle 12.30 alle 13.30.

Lunedì, 24 agosto 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome