Beach tennis, Campionati Italiani di 3ᵃ e 4ᵃ categoria promossi a pieni voti. Sul podio svetta Eolo Beach Sports

La formazione oristanese ha vinto il doppio misto in entrambe le categorie. Cristina Murranca e Silvia Geraci ok nel doppio femminile di 4ᵃ categoria

Premiazione dei Campionati Italiani di beach tennis di 3ᵃ e 4ᵃ categoria

È stato un intenso fine settimana di sport quello vissuto sulla sabbia di Torre Grande, nel litorale di Oristano. Duecento le racchette che hanno brillato nella tre giorni di grande beach tennis, oltre 250 le partite che si sono disputate in occasione dei Campionati Italiani di 3ᵃ e 4ᵃ categoria Proxienergy.

Il torneo è stato organizzato dallʼEolo Beach Sports. Non era mai successo che Torre Grande ospitasse un evento nazionale di questa portata. Si sono affrontati 180 giocatori provenienti da Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo e Sicilia.

Nel doppio misto Diego Fratini e Lucia Cusini dell’Eolo Beach Sports hanno vinto il titolo di 3ᵃ categoria superando in finale Fabio Polidetti e Martina Scano per 9-5/9-6. Il doppio misto 4ᵃ categoria è stato vinto da Gabriel Perilli e Ornella Melis per 9-8 (7-5 al tie-break) contro Emanuele Cazzaniga e Cristina Murranca, tutti atleti Eolo Beach Sports. Nel doppio maschile 3ᵃ categoria bene Giacomo Barbanti e Tomas Casoli di Riccione Beach Arena. La formazione romagnola ha vinto 6-2/6-1 sui toscani Manuel Giovino e Alessio Agrifogli.

Nel doppio maschile 4ᵃ categoria, Stefano Lucio Tronci e Alberto Carboni di Beach Time si sono aggiudicati la vittoria per 7-5/7-5 su Andrea Angioni e Marco Serra di Eolo Beach Sports. Nel Doppio Femminile 3ᵃ categoria, Simona Vincis e Martina Scano hanno avuto la meglio su Sara e Simona Urru.

Nel doppio femminile 4ᵃ categoria Cristina Murranca e Silvia Geraci di Eolo Beach Sports hanno vinto per 6-1/6-4 contro le abruzzesi Anna Lanciaprima e Alice Lapenna di Tennis Village Teramo. Nel singolare maschile 3ᵃ categoria è stato Tomas Casoli (Arena Beach Riccione) a vincere 9-4 sul suo compagno di doppio maschile. Il campione italiano del singolare maschile 4ᵃ categoria è Leonardo Croati (Beach Arena Riccione), che ha trionfato col punteggio di 9-4 su Stefano Cardia (Beach Time Cagliari). La campionessa italiana di singolare femminile 3ᵃ categoria è Anna Olla (Beach Tribù), che si è imposta su Carolina Marianetti di Viareggio per 9-8 (7-2 tie-break). Nel singolare femminile 4ᵃ categoria la vincitrice è Anna Lanciaprima (Tennis Village Teramo), che ha battuto Silvia Vivoli (Eolo Beach Sports) per 9-3.

I vincitori dei Campionati Italiani di beach tennis di 3ᵃ e 4ᵃ categoria Proxienergy hanno portato a casa un montepremi di 4mila euro e hanno ricevuto i premi agroalimentari messi a disposizione dalle aziende del territorio, partner di Eolo Beach Tennis.

Grande soddisfazione per il presidente dell’Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau: “È stato uno strepitoso successo nei numeri e nei titoli conquistati dalla squadra. Lʼorganizzazione dellʼevento affidata a Diego Fratini è ampiamente promossa, si tratta di un lavoro di squadra che ci porta ad alzare lʼasticella per i progetti del 2021″. Cau evidenzia poi i meriti del Comune di Oristano: “Lʼamministrazione comunale e il Coni svolgono un ruolo fondamentale per lo svolgimento di manifestazioni di alto livello e Oristano si prepara sempre al meglio confermando la propria vocazione di località turistica sportiva”.

Manifestazione promossa da Diego Fratini, organizzatore Campionati Italiani di Beach Tennis di 3ᵃ e 4ᵃ categoria e fiduciario FIT Oristano: “Sono molto soddisfatto per la grande riuscita dellʼevento nonostante le difficoltà legate alla pandemia”.

Sorride infine anche Beppe Martinez, fiduciario FIT Sardegna Beach Tennis: “Nel comitato regionale cʼè grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Una manifestazione italiana importante è arrivata per la prima volta in Sardegna e a Torre Grande, tutto è andato come previsto. Il movimento beach tennistico sardo è in forte crescita, la Sardegna è la terza regione in Italia per numero di tesserati”.

Lunedì, 24 agosto 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome