Via alla rassegna di cinema “Fotogrammi femminili dal mondo” all’Unla di Oristano

L'iniziativa fa parte del programma di eventi della rassegna "IsolaMenti", promossa dal Centro Servizi Culturali

“Le invisibili”

Al via col primo appuntamento della rassegna cinematografica “Fotogrammi femminili dal Mondo”, giunta alla sua IV edizione, che si terrà nel giardino del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano, nell’ambito della rassegna estiva “Il giardino del Centro 2020 – IsolaMenti”, quest’anno dedicata alla responsabile della mediateca, Marina Pala.

Si inizia questo venerdì, 24 luglio, alle 21.30, con il film “Le Invisibili” di Louis Julien Petit (102′ – Francia, 2018). La proiezione sarà anticipata, alle 21, da un prologo dal titolo “IsolaMenti”.

Le persone potranno accedere, ad ogni singola iniziativa organizzata, solo tramite prenotazione via mail all’indirizzo di posta elettronica: iniziativecsc@centroserviziculturali.it ed esclusivamente dietro conferma, sempre via mail, del CSC.

“Le invisibili”. Lady D, Édith Piaf, Brigitte Macron, Beyoncé, Salma Hayek e le altre scalpitano davanti al cancello dell’Envol, centro di accoglienza diurno ubicato nel Nord della Francia e destinato a ricevere donne senza fissa dimora. Nascoste dietro agli pseudonimi celebri che si sono scelte per preservare il loro anonimato, cercano e trovano per qualche ora riparo tra quelle mura.

Una doccia, un caffè, qualche ora di calore umano le confortano e le rimettono in piedi. Almeno fino al giorno in cui Audrey e Manu, che dirigono con polso e benevolenza il centro, non ricevono lo ‘sfratto’. I fondi sono sospesi secondo le disposizioni della municipalità che ritiene il tasso di reinserimento insufficiente e non vuole più dispensare senza risultati.

Ma Audrey e Manu con l’aiuto di Hélène, psicologa trascurata dal marito, non si arrendono e decidono di installare clandestinamente un laboratorio terapeutico e un dormitorio.

Lunedì, 20 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome