Un’isola di delitti e investigazioni. Aperitivo con “Giallo sardo” nel giardino dell’Antiquarium

Un nuovo appuntamento estivo della Fondazione Oristano

Il prossimo giovedì di vino si colorerà di giallo, tra delitti non sempre perfetti e investigazioni. Per gli aperitivi culturali proposti dalla Fondazione Oristano, il 16 luglio si parlerà del libro “Giallo sardo” con Francesco Abate e con il collettivo Elias Mandreu, ovvero Mauro Pusceddu, Andrea Pusceddu e Andrea Annicchiarico.

La presentazione si terrà come sempre alle 19.30, all’aperto, nel giardino dell’Antiquarium Arborense in piazza Corrias. Raimondo Zucca, direttore e curatore del museo di Oristano, presenterà il libro , edito da Piemme, mentre Jimmy Spiga farà da moderatore.

Per partecipare è necessaria la conferma di partecipazione al numero 0783/791262. Il biglietto d’ingresso è di 5 euro. Per il rispetto alle norme di sicurezza, la partecipazione all’evento è riservata ad un massimo di 50 persone.

L’aperitivo sarà offerto con il contributo dell’azienda Crai e i prodotti 100 per cento sardi “Cuore dell’Isola”.

Giallo sardo. Dal thriller allo spionaggio, dal poliziesco sino al noir storico, la Sardegna è stata spesso narrata attraverso le trame del giallo, ed ecco che per la prima volta diversi scrittori isolani vengono riuniti per offrire ai lettori un mosaico di storie policrome, obbligatoriamente ambientate nella loro terra. “A s’inimigu parare, a sa giustìtzia fuìre” (Al nemico fai fronte, la giustizia temila).

Un’isola di delitti, misfatti e investigazioni. Una terra ricca di narrazioni feroci, vicende misteriose e avventure rocambolesche. Banditi e sicari, spietati assassini e informatori, ladruncoli e rapitori osteggiati da investigatori testardi, poliziotti usurati dal mestiere, carabinieri disillusi ma non per questo pronti ad arrendersi all’avanzare della malavita, veggenti che scrutano e cambiano il destino degli uomini e vittime innocenti che mettono la loro esistenza nelle mani sbagliate.

Ogni racconto un luogo, una provincia, una lingua che conducono il lettore in un labirinto inestricabile di tradizioni e superstizioni, alibi e delitti perfetti. O quasi.

Lunedì, 13 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome