Musica e teatro, poesia e monumenti, solidarietà e sport. Proposte per tutti nel cartellone dell’estate

L'elenco delle attività finanziate dall'Assessorato alla cultura con i fondi in bilancio

Immagine d’archivio

La “chiamata alle arti” fatta dal Comune di Oristano e rivolta a tutta la comunità coinvolta nel progetto di rilancio della cultura dopo il periodo di emergenza, ha avuto buon esito. Diciannove i soggetti che si sono fatti avanti con idee e iniziative culturali da realizzare nei mesi estivi con il sostegno del Comune.

Il programma è molto vario: tanti eventi culturali e teatro, attività ricreative ed educative, momenti di condivisione e tanta musica. L’estate a Oristano sarà così accompagnata da varie iniziative diverse, in grado di coinvolgere un pubblico più ampio. Con la novità che gli stessi operatori culturali, cittadini e associazioni promotori diventano i protagonisti attivi di quest’estate.

“Ci sono pervenute diciannove proposte”, conferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, “diciannove soggetti ci hanno illustrato le loro idee. Erano tutte valide, eterogenee e rientravano nei criteri previsti, così abbiamo deciso di sostenerle tutte, utilizzando il fondo di spesa destinato all’organizzazione delle manifestazioni e iniziative estive già previste in bilancio, come il Festival del folklore, e che data la situazione di emergenza non si poteva più realizzare”.

L’assessore Massimiliano Sanna

Da “Cantando per monumenti” del coro Maurizio Carta, che vedrà l’esibizione itinerante per i musei e luoghi storici di Oristano, accompagnati dalla guida di uno storico, all’Associazione dei residenti di Torre Grande con la loro “Torre Grande in Festa”, da “A scuola di Sport” fino a “Cani Sotto le stelle”.

Non solo, ritornano anche i ragazzi di “Pitticcu” che, in collaborazione con Dromos Festival, organizzano stavolta tre incontri in città insieme al noto fumettista Dottor Pira e altri ospiti. Spazio poi alla poesia (con l’Associazione italiana maestri cattolici della sezione di Oristano), e al teatro, con tre serate dedicate a William Shakespeare. Per chi ha voglia di note ecco la musica da camera proposta dall’Ente Concerti “Alba Passino”, l’Antonio Farris Quartet proposto dall’Arcidiocesi, oltre agli appuntamenti con il coro femminile di Sa Pintadera e con la polifonica Arborense.

Non mancheranno neanche le conferenze, grazie all’associazione culturale Città Nascosta. Sul versante solidarietà, da segnalare la serata canora con raccolta fondi promossa dalla Lilt di Oristano e lo spettacolo di beneficenza per la sindrome di Marfan del gruppo Mammacarla Karaoke.

Protagonisti anche i concerti grazie agli organizzatori di Rock In Contea, all’associazione d’Altra Parte, ed eventi come quelli proposti dal Centro commerciale naturale di Torre Grande – l’Aperol Spritz Music Party – e una serata con gastronomia, musica e ballo a Nuraxinieddu, grazie al Comitato San Giacomo.

Qui la lista completa dei soggetti promotori degli eventi, consultabile anche sul sito del Comune di Oristano.

“Tutti questi appuntamenti si divideranno tra luglio, agosto e settembre”, spiega sempre l’assessore Sanna. “Alcune date sono state già concordate e fissate, per altre stiamo ancora valutando i luoghi in cui potranno svolgersi, in base alle aree che sono state messe a disposizione del Comune”.

L’obiettivo scelto dall’Assessorato alla cultura è stato così raggiunto e non si esclude che questo criterio di scelta dei progetti da finanziare possa essere utilizzato anche per occasioni future, o magari la prossima estate.

Sabato, 18 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome