Monopattini elettrici vietati nell’area pedonale a Oristano

Sono equiparati alle biciclette, non possono circolare in alcune vie e piazze del centro storico

Un monopattino davanti al Palazzo municipale: zona vietata

I monopattini elettrici non possono circolare nelle aree pedonali del centro storico di Oristano. Il motivo è semplice: i mezzi a due ruote sono equiparati alle biciclette. Quindi, per loro, piazza Eleonora, la parte rialzata di piazza Roma, corso Umberto (via Dritta, ndr), via De Castro, vico Iosto, vico Umberto e un tratto di via Garibaldi e di via Parpaglia sono off-limits.

“Sui monopattini c’è ancora poca chiarezza”, sottolinea il comandante della polizia locale Giuseppe Raschiotti. “Essendo equiparati ai velocipedi, questi mezzi devono fare riferimento alle stesse normative. Quindi, a titolo di esempio, non possono circolare in via Dritta”.

Giuseppe Raschiotti

Negli ultimi mesi, grazie al bonus mobilità che copre fino al 60% della spesa sostenuta per bici e monopattini, c’è stato un vero e proprio boom di vendite. Anche le strade oristanesi hanno iniziato ad affollarsi di monopattini elettrici. E una settimana fa si è registrato il primo incidente in città che ha visto protagonista questo mezzo di trasporto: un minorenne ha investito e fatto cadere a terra una donna di 77 anni. La signora stava percorrendo un attraversamento pedonale in via Figoli.

Mercoledì, 15 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome