“E…state insieme”: ecco il cartellone con tutti gli eventi

Attività culturali e di spettacolo promosse dal Comune con il coinvolgimento di cittadini e turisti

Si chiama “E state insieme” il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Oristano nell’intento di sostenere una ripresa delle attività culturali e di spettacolo con il coinvolgimento di cittadini e turisti per ricostruire gradualmente un clima di ottimismo e serenità messo a dura prova dalla pandemia del coronavirus.

“Il programma”, sottolinea l’assessore alla cultura e turismo, Massimiliano Sanna, “presenta numerosi appuntamenti che è stato possibile organizzare grazie alla proficua collaborazione di numerosi soggetti che hanno accolto l’invito dell’amministrazione a presentare proposte da tenersi nel territorio nel periodo estivo 2020. Seppur ancora costretti al rispetto delle prescrizioni vigenti, ci auguriamo che le iniziative contribuiscano a farci vivere un’estate all’insegna della spensieratezza e della serenità dopo i difficili mesi di ‘lockdown’. Naturalmente auspichiamo che il turismo e quindi le attività economiche locali possano beneficiare di queste iniziative”.

Tutte le proposte inserite nel programma “E…state insieme” sono state e saranno realizzate nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza sanitaria previste dalle indicazioni di legge, quindi tenendo conto del distanziamento sociale, dell’uso dei dispositivi di protezione individuale e delle altre restrizioni normative riguardanti la fattibilità di eventi e manifestazioni.

Massimiliano Sanna

“Nonostante le esigue risorse a disposizione dell’Assessorato alla Cultura e turismo, e anche alle difficoltà che stiamo incontrando per organizzare le iniziative a causa del momento ancora difficile”, conclude l’assessore Sanna, “portiamo avanti una politica di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale del territorio in quanto convinti che la cultura sia un motore di sviluppo per la crescita non solo culturale e sociale ma anche turistico ed economico del territorio”.

Gli appuntamenti inseriti nel programma riuniscono le proposte dei soggetti pubblici e privati, ma anche iniziative che il Comune di Oristano aveva in programma, e quindi: La Stagione di Prosa 2019- 2020, organizzata in collaborazione con dal CeDAC, allo Spazio Giovani “F. Busonera”, riprende dopo il lockdown; “Effetto Notte”, la rassegna di cinema all’aperto promossa in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Oristano, la Fondazione Oristano e l’Associazione Culturale Cinematografica Band Apart di Oristano, allo Spazio Giovani “F. Busonera” con un calendario di otto film.

A seguire, la XXII edizione del festival Dromos dal titolo “Tentazioni a distanza” che anche quest’anno sarà a Oristano dal 3 al 5 agosto; la IX edizione della Rassegna letteraria oristanese “Leggendo ancora insieme” dal titolo “Voci del tempo” prevista dal 5 all’8 agosto nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni e la XIII edizione del Festival di musiche attuali “Miniere sonore”, programmato dal 29 al 30 agosto, sempre nel giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni, iniziative curate dall’associazione culturale Heuristic.

Segue poi il programma “Torre Grande Summer 2020”, organizzato in collaborazione con il Centro commerciale naturale di Torre Grande, la Consulta Giovani Oristano e l’Input on Stage, che propone diversi appuntamenti di animazione, partiti dal 16 luglio scorso, tutti i fine settimana fino a fine agosto, con l’obbiettivo di supportare le attività economiche della borgata marina e rilanciare il turismo del territorio.

Scarica il programma completo

Venerdì, 31 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome