Trasporto scolastico da settembre, al via le domande al Comune di Oristano

Per gli alunni residenti nelle frazioni o nelle zone extraurbane della città. Ecco le informazioni utili

Scuolabus – Foto Comune di Oristano

Dal 15 giugno al 31 luglio sarà possibile presentare all’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano le domande per il servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020/2021, destinato agli alunni residenti nelle frazioni o nelle zone extraurbane.

“Il Comune si riserva di attivare le linee in funzione del fatto che il servizio sia economicamente sostenibile e, comunque, che venga richiesto da almeno dieci utenti”, precisa l’assessore Massimiliano Sanna. “In base alle richieste dei dirigenti scolastici, abbiamo esteso la possibilità di richiedere il servizio anche per le scuole di primarie di via Solferino e di via Amsicora. Le linee potranno essere attivate solo per i tragitti presenti nei percorsi previsti e nel caso in cui per ciascuna linea arrivino almeno 10 richieste”.

Il servizio è esteso anche agli alunni non residenti ma che frequentino le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado nel territorio di Oristano, purché siano utilizzate le fermate già previste lungo il percorso. L’accoglimento delle domande sarà subordinato alla disponibilità di posti.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata dal genitore dell’alunno (o da chi ne ha la responsabilità) con il modulo disponibile sul portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano, cliccando sul pulsante “Nuova domanda per i servizi scolastici”.

Per la fruizione del servizio di trasporto scolastico sono previste quote di contribuzione; eventuali esenzioni e riduzioni sono stabilite nella deliberazione della Giunta comunale n. 39 del 13 marzo 2019. Non potranno beneficiare di alcuna esenzione e riduzione gli utenti non residenti.

A partire dall’anno scolastico 2020/2021, inoltre, il pagamento del servizio di trasporto dovrà essere effettuato direttamente sul portale dei servizi scolastici del Comune di Oristano (accedendo con le proprie credenziali dalla APP Simeal) oppure attraverso i canali sia fisici che telematici di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, o presso gli uffici postali, esibendo l’avviso di pagamento.

La quota di contribuzione può essere pagata in un’unica soluzione o bimestralmente.

Per chiarimenti ci si può rivolgere all’Informacittà del Comune di Oristano, in vico Episcopio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19. In alternativa si può chiamare il numero di telefono 0783.791628 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica informacitta@comune.oristano.it.

Ci si potrà rivolgere anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) (telefono 0783.791331/337, e-mail urp@comune.oristano.it) o all’Ufficio
Pubblica istruzione (telefono 0783.791238, e-mail pubblicaistruzione@comune.oristano.it). Infine, è disponibile anche la funzionalità “comunicazioni” sempre sul portale telematico Servizi
scolastici.

L’Ufficio Informacittà sarà a disposizione degli utenti anche per il supporto alla compilazione della domanda e ai relativi pagamenti.

Venerdì, 12 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome