Noia e faccia tosta: tre liceali a caccia di personaggi da intervistare su YouTube

Due interviste già pubblicate e tanti no incassati senza scoraggiarsi

La noia fa miracoli. Riesce persino a trasformare tre tranquilli liceali oristanesi in cacciatori di celebrità, da intervistare su un canale YouTube battezzato TIC. E pazienza se per il momento gli intervistatori (meno annoiati, ora che la quarantena è finita per tutti) hanno incassato tanti no, grazie. Sono partiti comunque, con un noto velista che ha girato il mondo e con un ingegnere americano che lavorava alla NASA. Due interviste pubblicate, altre in preparazione, assicurano.

Francesco, Andrea e Alessandro, cacciatori di celebrità

Il progetto ancora agli inizi è stato pensato e lanciato da Francesco Angius (18 anni) Andrea Valenza e Alessandro Scanu (entrambi 17 anni), tutti e tre iscritti a una quarta del Liceo scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano.

“La storia del canale TIC – Tantum in Colloquio inizia in un pomeriggio durante il lockdown”, raccontano i tre ragazzi. “Presi dalla noia e segregati nelle nostre case, abbiamo cominciato a cercare un modo per riempire quelle giornate vuote e monotone”. L’intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco hanno portato i tre ragazzi a sfruttare il tanto tempo libero a disposizione per proporre un’intervista a personaggi noti.

Obiettivo non facile, lo confermano i no incassati. “Qualche esempio? Abbiamo provato a contattare Caparezza, che ci ha detto di richiamarlo quando avrà finito il nuovo album”, racconta Andrea. “Altri hanno proprio rifiutato: Vasco Rossi, lo storico Alessandro Barbero, e uno tra i divulgatori scientifici più influenti del web, Barbascura X. Ma noi non ci arrendiamo”.

Un momento dell’intervista con il velista ed ex parlamentare Andrea Mura

Due interviste comunque sono online: la prima al noto velista sardo Andrea Mura, che ha raccontato in breve il mondo della vela e i suoi segreti. La seconda invece è una chiacchierata intercontinentale con un ex ingegnere della NASA, John Caruso.

Un contatto, quest’ultimo, ottenuto grazie all’esperienza all’estero di uno dei tre ragazzi. “Andrea è stato negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio parziale offerta dall’associazione Intercultura (AFS). Era ospite della famiglia di John, col quale ha stretto un legame di amicizia molto forte”, spiegano Francesco e Alessandro.

Un’amicizia che ha reso possibile l’intervista (in inglese, con l’opzione dei sottotitoli in italiano) all’ex ingegnere della NASA, pubblicata sul canale in due parti. 

John Caruso, ex ingegnere alla NASA, intervistato dai tre liceali oristanesi

Andrea, Francesco e Alessandro però non si fermano qui, anzi. “Abbiamo registrato altre interviste che usciranno a breve sul canale”, garantiscono i tre studenti. “Nel frattempo, la nostra ricerca di altri possibili intervistati non si ferma”.

Lunedì, 15 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome