Genitori di nuovo al lavoro? Attività all’aperto per i bimbi, il Comune censisce le aree verdi

Proposta della Consigliera Cabras, dopo una petizione online di alcune mamme di Oristano

Immagine d’archivio

Le mamme chiamano e il Comune risponde, con le aree verdi. È questa la soluzione alla quale stanno lavorando le Commissioni consiliari Servizi sociali, Ambiente e Bilancio per far ripartire le attività socio-educative destinate ai più piccoli, in tutta sicurezza.

La proposta è arrivata dalla consigliera dei Riformatori e presidente della Commissione Bilancio, Veronica Cabras, anche in risposta a una petizione online promossa da alcune mamme cittadine.

“È assolutamente necessario garantire il diritto al lavoro, soprattutto quello femminile”, ha commentato Veronica Cabras, “e per farlo serve riattivare i servizi per i più piccoli, nel rispetto delle normative”.

La proposta si inserisce nel più generale piano di interventi in favore di bambini e adolescenti per il quale si sta organizzando un tavolo che riunisce educatori, rappresentanti della scuola e della Assl di Oristano. “Inviteremo a partecipare anche una rappresentanza di mamme per capire meglio le loro reali esigenze”, ha anticipato la consigliera Cabras, “e, su suggerimento della collega Patrizia Cadau, anche una rappresentanza della Cei”.

Veronica Cabras

Tra le idee emerse in Commissione, infatti, c’è anche quella di coinvolgere le parrocchie e usufruire degli spazi delle chiese cittadine. Le aree saranno destinate alle associazioni socio educative e a chiunque presenti progetti dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Gli uffici sono al lavoro per il censimento delle aree, in parte già individuate. “Valuteremo gli spazi già fruibili”, ha spiegato Veronica Cabras, “e quelli per i quali è richiesto solo qualche piccolo intervento”.

Sabato, 23 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome