I mercatini di Oristano riaprono, tra nuove regole e voglia di normalità

Oggi l'esordio nel piazzale delle ex Case minime, giovedì torna Campagna amica al terrapieno

La riapertura del mercato rionale di piazza Abis a Oristano

Erano una decina stamattina le bancarelle presenti nell’ex piazza delle case minime, nel quartiere Sant’Efisio a Oristano, per la prima giornata utile, dopo l’ordinanza del sindaco Lutzu che ha riaperto i mercati rionali.

Qualche assenza tra i commercianti che normalmente popolano il mercato e che per tipologia di prodotto (quelli alimentari) potrebbero riprendere l’attività, come confermano i colleghi.

L’affluenza positiva degli avventori ha restituito un po’ di speranza ai commercianti, che cominciano a riappropriarsi di un leggero velo di normalità, nonostante la nuova modalità di accesso all’area mercatale: distanza di sicurezza (da qualcuno di loro segnalata anche con un nastro che delimita il banco dall’area di sosta dei clienti), guanti e mascherine per tutti. Accorgimenti rispettati sia dai commercianti, sia dai clienti che non ha impedito loro di scambiare due parole e confrontarsi su questa nuova quotidianità.

Il mercato aveva esordito nella piazza delle ex case minime e nelle vie Iglesias e Sant’Antioco lo scorso 10 marzo, all’inizio dell’emergenza legata al covid-19, e già dopo una settimana era stato chiuso. Già allora i commercianti ambulanti si erano attrezzati con i dispositivi di protezione.

Campagna amica. Intanto giovedì riapre anche il mercato di Campagna Amica – Coldiretti, nel piazzale San Martino, con alcune novità legate alle misure sanitarie dettate dal governo.

“Le linee guida prevedono due varchi distinti per entrata e uscita dei consumatori con ingressi contingentati e rispetto delle distanze di sicurezza; disinfettanti per consumatori e operatori; obbligo di mascherine e guanti per operatori e consumatori; divieto di toccare la merce con gazebo transennati”, spiega il responsabile di Campagna Amica, Serafino Mura. “Per la vendita i consumatori potranno avvicinarsi ai gazebo uno per volta. Sarà cura degli addetti di Coldiretti e degli operatori tutti di vigilare sul rispetto delle distanze e spazi di sicurezza, anche verso i consumatori in attesa per gli acquisti”.

“Con molta responsabilità abbiamo prima sospeso gli spazi mercatali all’aperto del comune di Oristano attivi nel suolo pubblico”, commenta il direttore Coldiretti Emanuele Spanò, “e ora ci accingiamo a ripartire nel rispetto delle normative sanitarie emanate. Ai consumatori chiediamo collaborazione per garantire nel piazzale San Martino una vendita in totale sicurezza”.

Coldiretti Oristano ritiene che in questo momento di particolare difficoltà i mercati contadini, oltre che prestare un servizio importante alla comunità, garantendo freschezza e stagionalità del cibo, rappresentino anche un valido strumento per calmierare i prezzi e, comunque, essere un termine di paragone verso aumenti o speculazioni.

La riapertura del mercato di Campagna Amica nel terrapieno San Martino apporterà modifiche ai giorni di svolgimento del mercato coperto di via degli Artigiani, che ritornerà alle tradizionali aperture del martedì e del sabato, dalle 8 alle 13.

Proseguirà la consegna della spesa a domicilio nella città di Oristano e paesi limitrofi. Un servizio che ha riscosso il consenso dei consumatori e che si vuole ora estendere anche al mercato all’aperto.

Bancarella con nastro separatore e cartello informativo
Una bancarella

Martedì, 5 maggio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome