Torna il concorso “Case fiorite”, quest’anno colora e profuma la quarantena. Aperto anche ai bimbi

Nuova edizione dell'iniziativa promossa dal Rotary per decorare la città. Importanti novità

Aiuta ad abbellire le case e quest’anno, costretti in quarantena, sarà ancora più soddisfacente decorare la propria abitazione e poter godere del frutto della propria fantasia e del proprio ingegno. Il coronavirus non ferma il tradizionale concorso di primavera “Case Fiorite” promosso da Rotary club di Oristano, unitamente al Rotaract e agli altri due club di servizio oristanesi Soroptimist e Lions, con il patrocinio del Comune di Oristano.

L’iscrizione al Concorso è quest’anno aperta dall’11 aprile sino al 6 giugno, è gratuita e i cittadini che vorranno partecipare potranno, come sempre, concorrere scegliendo di iscriversi ad una delle storiche categorie: davanzale, balcone e terrazzo o giardino, da abbellire a proprio gusto e capacità con fiori e piante di qualsiasi tipo.

Due le novità importanti: la sezione dedicata ai bambini e quella che premia la rosa più antica e più profumata dei giardini oristanesi.

Quest’anno il concorso sarà gestito online, i concorrenti, dovranno fotografare i propri spazi verdi e postare le foto sulla pagina Facebook del concorso “Concorso case fiorite”, o inviare le immagini con WhatsApp ai numeri di telefono dedicati.

Sarà possibile iscrivere amici e i vicini di casa che con i loro spazi verdi regalano decoro alla città e che potranno avere così la sorpresa di vincere un meritato premio.

“Questa iniziativa, importante per il decoro della città”, ha commentato l’assessore comunale all’ambinte Gianfranco Licheri, “assume quest’anno anche una ulteriore valenza di coinvolgimento e di condivisione civica”.

“L’emergenza che stiamo vivendo oggi ci porta a passare gran parte del tempo tra le mura domestiche e dunque ci pare ancora più importante promuovere la cura e l’attenzione del verde che orna le nostre case”, commenta dal club oristanese Silvia Oppo. “Inoltre, i benefici effetti del giardinaggio sul corpo e sullo spirito sono noti e in questo periodo ancora più opportuni, dato il grande stress psicofisico rilevato”.

“La sezione dedicata ai bambini, sempre in quest’ottica”, continua Silvia Oppo, “vuole offrire un’attività alternativa ludica in queste giornate di reclusione domestica, incoraggiando i più piccoli a svolgere un’attività creativa che sviluppa manualità, senso estetico e coinvolgimento civico”.

“Vista la situazione di eccezionalità che stiamo vivendo, in questa edizione 2020 potranno concorrere anche gli spazi verdi non visibili dall’esterno, dato che non potendo percorrere le strade della nostra città ci faremo raggiungere dalla primavera attraverso gli schermi di nostri smartphone e pc”, illustra Silvia Oppo. Come ogni anno sarà una giuria composta dai soci dei club organizzatori e da sostenitori dell’iniziativa a decretare i vincitori, valutando la qualità degli spazi verdi attraverso le foto pubblicate dai concorrenti”.

La premiazione è prevista per la fine di giugno: si assegneranno buoni acquisto del valore di 100, 75, e 50 euro ai primi classificati delle tre categorie classiche e premi speciali per le nuove categorie riservate ai bambini e alla rosa antica.

Imprescindibile per la realizzazione del progetto è la collaborazione e il supporto degli sponsor che, numerosi come di consueto, sostengono il concorso: Garden Casula, CRAI, Centro dei Fiori, Floricoltura Massidda, Fiori e piante Giardino Elisa, Vivaio I Campi, Frongia Market, Agros, Stilnovo La Murrina, Azienda Agricola Falchi.

Per iscriversi basta rivolgersi ai vivai aderenti all’iniziativa, disponibili anche

a fare le consegne a domicilio di piante e fiori, o mandare un sms o telefonare ai seguenti numeri di telefono:

– Stilnovo La murrina, Egle Spinardi +39 3477759812

– Laboratorio Orafo Renolfi, Vania Renolfi 0783 70285

– Adele Navarino +39 3283554064

Nato nel 2012 per promuovere la cittadinanza attiva e il decoro urbano tramite la cura del proprio balcone, terrazzo o giardino, il Concorso in questi anni ha conseguito il notevole risultato di rendere le strade di Oristano più gradevoli ed armoniche, diffondendo l’abitudine a curare con maggiore attenzione il proprio spazio privato che sia affaccia sulla strada pubblica.

La locandina

Venerdì, 10 aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome