La scuola in tv: partono lezioni e nuovi programmi per gli studenti

La Rai affianca la didattica a distanza

Foto Rai Scuola

La scuola entra nelle case degli studenti utilizzando il canale della tv. Nuove aule degli studenti italiani possono diventare anche Rai Cultura – attraverso Rai Scuola e Rai Storia/ Rai3 – Rai Ragazzi e RaiPlay.

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Rai, che già dal 9 marzo aveva modificato la propria programmazione, affiancando ai programmi di informazione programmi di intrattenimento, arricchimento culturale e fabbisogno formativo del pubblico, dai giorni scorsi ha raddoppiato le ore di programmazione, suddivise per materie e con uno speciale appuntamento per i ragazzi che dovranno affrontare la maturità.

Le nuove lezioni di “La Scuola in Tv”, da 30 minuti ciascuna, vengono realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione, ma anche da docenti universitari, accademici della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Questi ultimi aiuteranno gli studenti a prepararsi per l’esame di Stato.

Per i maturandi, dal 27 aprile, su Rai scuola (in HD sul canale 33 di tivusat), arriva Scuola@Casa Maturità, in onda alle 10 e alle 15.

Gli argomenti delle lezioni sono proposti da insegnanti degli istituti secondari di secondo grado con una lunga esperienza di membri interni nelle commissioni di esame.

“I docenti delle lezioni, ognuno di loro un’autorità nella propria disciplina”, si legge nel portale Rai, “analizzeranno l’argomento della lezione seguendo un percorso di domande e risposte che simula e ripercorre l’esperienza della prova orale di esame, anche tenendo conto delle particolari caratteristiche che essa avrà quest’anno”.

Tra i docenti Giulio Ferroni, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Gabriele Pedullà per l’Italiano; Felice Cimatti e Maurizio Ferraris per la Filosofia e per i percorsi didattici su Costituzione e Cittadinanza; Paolo Ercolani per la filosofia, Umberto Gentiloni per percorsi interdisciplinari nei rapporti tra Stato e Chiesa e la Costituzione Italiana; Licia Troisi per Geografia Astronomica; Federico Pirrone per il Latino; Carlo Doglioni per Scienze della Terra; Giorgio Manzi per le Scienze.
Ancora per i maturandi, su Rai Storia il 13 maggio parte “Prova di Maturità” (in onda il mercoledì alle 21.10 per dieci puntate). Protagonista Edoardo Camurri che in ogni puntata aiuterà due studenti, collegati in remoto dalla loro abitazione, a effettuare delle vere e proprie simulazioni d’esame.

Sempre dal 27 aprile, tutti i giorni dalle 21.30, andrà in onda anche Scuola@casa magazine: uno spazio nel quale si affronteranno le problematiche della scuola.

“Si parlerà di didattica a distanza, di tempo studio, di rapporto con gli studenti, dell’operatività dei docenti e di come i genitori possano essere di aiuto e possano comportarsi per gestire questo difficile momento”, si legge ancora nel portale Rai. “La tecnologia dei device digitali sarà protagonista della narrazione. Sarà il conduttore, in ogni puntata, a dare il setting tematico ed a sviluppare gli argomenti con uno o più esperti”.

Tutte le lezioni, suddivise nei singoli contenuti di apprendimento, andranno ad arricchire il sito web di Rai Scuola e il portale Rai Cultura nella sezione Scuola2020.

Lunedì, 20 aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome