Viva le autonomie! I video e i tutorial di Sea Scout da seguire a casa

Iniziativa dell'associazione di Oristano che coinvolge, anche da casa, i ragazzi disabili

Chi si ferma è perduto! Parola d’ordine per Sea Scout, l’associazione sportiva di promozione sociale di Oristano con sede a Marrubiu che – in questi giorni di chiusura e stop delle attività di ogni genere vista l’emergenza sanitaria da coronavirus – ha comunque deciso di dare un piccolo contributo a tutti i ragazzi disabili iscritti all’associazione.

“Mettere su un team di nuoto è stata un po’ una scusa per dare la possibilità ai ragazzi di fare qualcosa di nuovo e diverso, al di fuori della normale attività di terapia, scuola, stare in famiglia e quant’altro”, spiega Riccardo La Porta, presidente dell’associazione. “Un’attività sociale che ovviamente è venuta a mancare in questi giorni, da quando la piscina Aquasport ha scelto di chiudere i suoi spazi, proprio per motivi di sicurezza, ben prima del divieto del governo”.

“Stare in casa forzatamente produce inevitabilmente noia per questi ragazzi”, prosegue Riccardo La Porta. “Fra l’altro, non tutti i genitori sono abituati ad avere i propri figli in casa ventiquattrore su ventiquattro. Perciò l’idea di creare dei video nei quali si propone e si spiega ai ragazzi qualche semplice attività è uno strumento per tenerli impegnati”.

Nella foto, Riccardo La Porta e Giada Murgia

Nella realizzazione di questi video, fatti ognuno da casa propria, si scelgono temi diversi. “Ad esempio, Giada ha trovato come tema l’apparecchiare la tavola, molto “discusso” a casa sua”, racconta Riccardo La Porta. “Martina invece rifare il letto”.

“Pubblicheremo questi video, un paio a giornata, sia per divertimento sia come gratificazione per i ragazzi. Anche qualche coach si sta organizzando in questi giorni per fare dei semplici tutorial. “Un pretesto per tenerci sempre in contatto e fare qualcosa, e perché no, essere di ispirazione per molti genitori che hanno figli disabili e che magari non sanno che i loro figli sono o potrebbero esser in grado di fare da soli determinate azioni quotidiane, forse scontate per molti”.

Uno dei video proposti sulla pagina Facebook dell’associazione Sea Scout

I prossimi tutorial e video saranno pubblicati giornalmente nella pagina Facebook dell’associazione Sea Scout.

Mercoledì, 11 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome