Un album di disegni per ridare colore alle giornate monotone in isolamento

L'idea di un gruppo di disegnatori sardi, scaricabile online. Tra gli illustratori anche tre oristanesi

Dare colore alle pagine ma anche a queste giornate in casa, che ci appaiono sempre più monotone: questa l’idea di un gruppo di disegnatori sardi, tra i 24 e i 38 anni, che hanno dato vita al Coloring Book. Un album con 48 tavole di disegni tutti da colorare, per grandi e piccini, scaricabile online cliccando qui.

Tra i 19 artisti anche tre oristanesi (Matteo Grussu, 26 anni di Oristano; Luca Tuveri, 29 anni di Ales e Luca Nalli, 29 anni di Arborea), ed Eleonora Sucato, 28 anni di Palermo. Un’opera di collaborazione digitale, rigorosamente “da casa”, avvenuta tramite i maggiori canali social, ideata da Francesca Ledda.

Una piccola catena di montaggio ma grandissima nel suo significato: intrattenere, divertire e fare compagnia, regalando ciò che tutti questi ragazzi sanno far meglio.

Il disegno di Matteo Grussu

“Sono stato contattato da Claudia, un’illustratrice che seguivo su Instagram”, racconta Matteo Grussu, 26 anni di Oristano, su Instagram conosciuto come La Burrasca. “Mi ha chiesto di partecipare e ho accettato con piacere, anche non conoscendo gli altri disegnatori”.

“Francesca Ledda ha contattato alcuni di noi”, racconta Claudia Piredda, 27 anni di Sennori “e noi a nostra volta abbiamo contattato altri ed è andata un po’ così, nel giro di una settimana o poco più abbiamo creato il book”.

“L’idea di fondo è molto semplice”, prosegue Claudia. “Molti hanno utilizzato disegni che già avevano, alcuni ne hanno creato di nuovi. Disegni che si prestano a essere colorati, dai bimbi ma anche dai più grandi – ci tengo a precisarlo perché lo svago e la creatività continuano ad appartenerci anche se cresciuti, semmai quest’ultima va stimolata”.

Uno dei disegni di Luca Tuveri

” È un’idea talmente semplice che non abbiamo avuto bisogno di rimanere costantemente in contatto, ognuno ha preparato la sua illustrazione e le abbiamo unite poi in un unico album in formato pdf”, conclude Claudia.

Al Coloring Book hanno partecipato Francesca Ledda, 28 anni, di Ploaghe; Claudia Piredda, 27 anni, di Sennori; Luciana Muggiolu, 31 anni, di Ploaghe; Anna Maria Laddomada, 28 anni, di Cagliari; Chiara Laddomada, 24 anni, di Cagliari; Manuela Scani, 25 anni, di Sassari; Berenice La Ruche, 32 anni, di Cagliari; Emanuela Piras, 31 anni, di Cagliari; Maria Francesca Melis, 28 anni, di Cagliari; Gianella Satta, 34 anni, di Pattada; Sara Porcu, 25 anni, di Sassari; Cristina Meloni, 31 anni, di Tortolì; Jonathan Fara, 38 anni, Bortigali; Elisabetta Frau, 36 anni, di Cagliari; Marco Cabiddu, 35 anni, di Samassi; Maria Letizia Angius, 28 anni, di Cagliari.

Uno dei disegni di Luca Nalli

Mercoledì, 25 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome