Oristano celebra la forza delle donne con versi e prosa

Per la Giornata Internazionale della Donna, l'appuntamento organizzato dal Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Donna e l'Assessorato alle Politiche Sociali

Le parole delle donne, tra letture di prosa e poesia. In occasione della Giornata internazionale della donna, il Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Donna organizza un evento dedicato ad alcuni progetti finalizzati a rafforzare le risorse e l’autonomia delle sopravvissute alla violenza. Appuntamento domenica 8 marzo, nella Biblioteca di Oristano, dalle 17.

Con l’assessore del Comune di Oristano Carmen Murru (Servizi Sociali, Plus, Politiche abitative, Associazionismo, Pari opportunità) interverranno Patrizia Desole, responsabile dei Centri Antiviolenza di Olbia e di Oristano e presidente dell’Associazione Prospettiva Donna; Francesca Marras, operatrice del Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano; Enrica Vidali, responsabile della Biblioteca di Oristano; Stefania Carletti; consigliera di Parità della Provincia di Oristano; lo stilista Carlo Petromilli, che illustrerà gli abiti indossati per la Sartiglia da Camilla e Federico, i due studenti dell’istituto Benedetto Croce di Oristano che hanno dato vita a Beatrice d’Arborea e Guglielmo III di Narbona; Silvia Oppo e Raimondo Zucca del Rotary Club di Oristano.

Tra un intervento e l’altro, animeranno l’incontro le letture a cura di Maria Giuliana Campanelli, Lilli Sanna, Monica Orrù e Fulvia Tolu, poetesse, che leggeranno le poesie tratte dall’antologia “Il profumo rosa degli asfodeli” e da altre raccolte. Le letture saranno accompagnate dal duo composto da Tore Podda e Mara Elisa Manca. Modera l’incontro Francesca Marras, del Centro antiviolenza Donna Eleonora di Oristano.

“L’Assessorato alle Politiche Sociali”, osserva l’assessore Carmen Murru, “promuove, insieme al Centro Antiviolenza, l’appuntamento dell’8 Marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo”.

“Presentiamo alla cittadinanza questo appuntamento come invito a riflettere e confrontarsi sul tema della condizione femminile”, aggiunge l’assessore Murru. “È un segnale importante quello che viene trasmesso presentando le attività svolte dal Centro antiviolenza Donna Eleonora di
Oristano. Si vuole dichiarare la vicinanza a tutte le donne che hanno subito e che subiscono violenza, perché non si sentano sole e perché possano trovare la forza di rinascere, anche con l’aiuto del Centro, lontano dalla violenza”.

La serata sarà gratuita e aperta a tutti e a tutte. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro antivolenza via email (info@centroantiviolenzaoristano.it) o consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.

La locandina

Martedì, 3 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome