All’hospice di Oristano un casco per limitare la caduta dei capelli durante la chemio

Acquisto più vicino grazie al sostegno de L'Orto di Eleonora all'iniziativa della Lilt provinciale

Foto dalla pagina Facebook L’Orto di Eleonora

Un gesto prezioso e importante, quello compiuto dall’azienda ortofrutticola “L’Orto di Eleonora” nei confronti della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Oristano e di tutte le donne impegnate nel percorso di cura contro il cancro.

La scorsa domenica, in occasione della Mezza maratona del Giudicato che ha attraversato le vie di Oristano, i rappresentanti dell’azienda – principale sponsor dell’evento sportivo – hanno donato un assegno di 20 mila euro a favore dell’associazione impegnata nella prevenzione oncologica. I fondi contribuiranno all’acquisto dello scalp cooler, il casco refrigerante che contrasta la perdita dei capelli durante i trattamenti chemioterapici.

Foto Lilt Oristano

L’innovativo strumento, che ha importanti ricadute sulla qualità della vita dei pazienti oncologici e sugli effetti psicologici della malattia, sarà acquistato dalla Lilt oristanese attraverso la raccolta fondi lanciata alcuni mesi fa, per essere poi donato al day hospital oncologico dell’ospedale San Martino di Oristano, che sarà il primo in Sardegna a dotarsene.

La Mezza maratona del Giudicato ha fornito l’occasione per ricordare, ancora una volta, l’importanza dei corretti stili di vita – attività fisica costante e sana alimentazione, in primis – che permettono di prevenire e contrastare l’insorgenza dei tumori.

In occasione dell’evento sono stati distribuiti i calendari da tavolo della Lilt con le dodici raccomandazioni, una per ogni mese, contenute nel Codice Europeo contro il cancro, così che quotidianamente chi lo consulta possa ricordare quali siano i gesti e le abitudini da adottare per la prevenzione.

Foto Lilt Oristano

“È doveroso un enorme ringraziamento ai responsabili dell’Orto di Eleonora”, afferma Eralda Licheri, presidente della Lilt provinciale: “un’azienda del territorio che da sempre è nostra compagna di viaggio nelle iniziative di prevenzione e sostegno alle persone con tumore”.

“Avevamo raccolto circa 5 mila euro per l’acquisto dello scalp cooler, grazie alla generosità di privati cittadini, ma anche di aziende, enti e associazioni”, prosegue la presidente Licheri. “Ora, grazie alla sostanziosa donazione dell’Orto di Eleonora, siamo sempre più vicini al traguardo: lo scalp cooler costa 38 mila euro. Non vogliamo e non possiamo fermarci, per cui invitiamo chiunque volesse contribuire, anche con una piccola donazione, a farlo”.

Per il sostegno alle iniziative della Lilt è possibile utilizzare il conto corrente postale 15810096 oppure fare un bonifico (Iban IT27X0760117400000015810096).

Foto da pagina Facebook L’Orto di Eleonora

Giovedì, 5 marzo 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome