Tutti i Licei Classici della Sardegna a Oristano per celebrare la lingua greca

Per il secondo anno consecutivo l'iniziativa organizzata dall'Istituto De Castro

Al Liceo Classico “De Castro” di Oristano si celebra anche quest’anno la giornata mondiale della lingua greca, inserita nella Settimana di Cultura Greca, che si svolge a Napoli dal 9 al 15 febbraio 2020. Il Liceo oristanese per il secondo anno consecutivo è stato incaricato dal professor Jannis Korinthios, presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, di coordinare i lavori nell’Isola.

Al De Castro la manifestazione si terrà mercoledì prossimo, 12 febbraio. Il programma della mattinata prevede l’intervento degli studenti di altri quattro licei classici della regione, oltre che quelli del liceo oristanese: il “Siotto Pintor” e il Convitto “Vittorio Emanuele” di Cagliari, il “Motzo” di Quartu S.E. e il “Piga” di Villacidro. Anche le scuole medie della città parteciperanno con una delegazione di studenti e docenti.

Pino Tilocca

“La nostra scuola”, spiega il dirigente del Liceo, Pino Tilocca, “parteciperà con il gruppo di teatro classico, che quest’anno sta lavorando sull’Elettra di Sofocle; il Liceo Piga”di Villacidro porterà Scene dallo Ione di Euripide; il Liceo Siotto di Cagliari si cimenterà nella tecnica del debate: con il testo Quanto vale studiare greco antico oggi?; il Convitto Vittorio Emanuele di Cagliari con il testo La parola al teatro.

La Giornata Mondiale della Lingua Greca è una importantissima manifestazione che, nata da un’idea del prof. Jannis Korinthios, colloca al 9 febbraio, anniversario della morte del poeta Dionysios Solomòs, un evento che ha lo scopo di ricordare quale sia l’importanza della lingua e della cultura greca nella formazione della civiltà europea e che si svolge in contemporanea con licei e istituti superiori di Atene e di tutta la Grecia.

La locandina

Sabato, 8 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome