Su Carrell’Ananti 2020. La corsa alla stella “a quattro ruote” con la Soms

La Sartiglia per la Società Operaia Mutuo Soccorso. Domani, l'immancabile "Ballo dei bambini"

“Su Carrell’Ananti” – foto dalla pagina Facebook SOMS Oristano

Grande successo per l’edizione 2020 di “Su Carrell’Ananti”, la corsa con i carrelli e parodia della Sartiglia che si è tenuta sabato scorso negli spazi della Soms, la Società Operaia Mutuo Soccorso di Oristano.

Il gremio di Su Carrell’Ananti non si è fatto mancare proprio nulla e quest’anno ha regalato una sorpresa ai soci e a tutti i presenti: una pariglia tutta al femminile.

A vestire i panni di Su Componidori quest’anno è stata la signora Franca Garippa, accompagnata da Anna Paola Putzu, nei panni di su Segundu, e da Rita Corriga, su Terzu.

“Su Carrell’Ananti” – foto dalla pagina Facebook SOMS Oristano

La parodia “Su Carrell’Ananti” riproduce tutte le tappe della Sartiglia vera, in maniera goliardica, all’insegna del divertimento: dalla consegna dei ceri in occasione della Candelora che si è tenuta due sabati fa, alla vestizione di Su Componidori, dal corteo fino alla corsa alla stella, dalle pariglie alla svestizione. Tutti i momenti chiave del carnevale oristanese e i personaggi principali della giostra equestre sono riprodotti fedelmente. Non sono mancate neppure le massaieddas, che hanno aiutato e sostenuto la pariglia rosa di Su Componidori, capeggiate da Ilaria Firinu nel ruolo di sa Massaia Manna. Presenti anche tamburini e trombettieri.

“L’idea era nata nel 2003 da uno dei soci, Ignazio Pala”, racconta il presidente della Soms, Antonello Pinna. “Eravamo qui a cena, in periodo di Sartiglia. Inizialmente il primo anno si correva alla stella, saltando in groppa gli uni sugli altri, poi siamo passati ai carrelli”.

“Su Carrell’Ananti” – foto pagina Facebook SOMS Oristano

“Dal 2003 fino al 2011 non ci siamo mai fermati”, prosegue sempre il presidente Antonello Pinna. “Poi, vista un po’ l’età di tutti noi e vari impegni, abbiamo interrotto per riprendere solo l’anno scorso, per volontà dei nostri figli”.

Novità dell’edizione 2020 di “Su Carrell’Ananti” la presenza di Eleonora d’Arborea e della sua corte. “Per realizzare i costumi c’è voluto un po’ di tempo, abbiamo lavorato a questa edizione per un paio di mesi”, spiega sempre Antonello Pinna.

“Su Carrell’Ananti” – foto dalla pagina Facebook SOMS Oristano

Hanno partecipato alla serata più di un centinaio di persone, tra chi si è cimentato nella “corsa” con il carrello della spesa, e chi ha partecipato alla cena, a base di ceci e fave, oppure ha semplicemente assistito allo spettacolo.

E adesso, il prossimo appuntamento è l’immancabile “Ballo dei bambini” che da oltre sessant’anni si svolge alla Soms: si terrà questo giovedì, 20 febbraio, dalle 16 in poi. “Per la nostra tradizionale festa in maschera dedicata ai più piccoli”, conclude Antonello Pinna, “ci sarà la Corsa alla Stella sui nostri cavallini, ovvero i carrelli addobbati a festa di “Su Carrell’Ananti”.

Mercoledì, 19 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome