Oltre 150 studenti per leggere una pagina di storia: la Shoa

Nando Tagliacozzo racconta il dramma degli ebrei. Chiusa la Giornata della memoria: intervista al vicesindaco Sanna

Olocausto

Oltre 150 studenti presenti oggi all’incontro con Nando Tagliacozzo, uno dei pochi scampati al rastrellamento del ghetto di Roma nell’ottobre del 1943. I suoi familiari perirono nei lager nazisti, vittime della Shoa.

Gli studenti delle classi terze medie, di tutti gli Istituti comprensivi di Oristano, hanno partecipato attivamente all’incontro, che si è tenuto questa mattina all’Hospitalis Sancti Antoni. Tanti infatti gli interventi e i momenti di scambio e riflessione.

“Un bilancio più che positivo”, dichiara l’assessore alla cultura di Oristano, Massimiliano Sanna, “c’è stata una grande partecipazione per tutti e tre gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale, nell’ambito della Giornata della Memoria”.

Dopo i saluti delle autorità, e una breve introduzione sul 16 ottobre 1943, e il rastrellamento degli ebrei di Roma, Nando Tagliacozzo si è raccontato ai studenti oristanesi, attraverso le sue parole, ma anche con un filmato realizzato per l’occasione che ha ricostruito la sua vicenda.

Martedì, 11 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome