Viaggio nella musica degli USA, con il documentario di Diego Pani

Presentazione al Centro Servizi Culturali di Oristano

The Search, documentario del regista Diego Pani, front man della band King Howl, racconta la storia di due musicisti sardi in viaggio nel Deep South degli Stati Uniti. Il film, sarà presentato e proiettato al Centro Servizi Culturali di Oristano, giovedì 30 gennaio.

L’evento è organizzato dall’ Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, Talk About Records e Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano. All’incontro sarà presente l’autore Diego Pani e Ignazio Figus, responsabile del settore produzione audiovisuale e promozione Isre. Dialoga con loro il direttore dell’Unla, Marcello Marras.

Diego Pani è un etnomusicologo, musicista e produttore di musica indipendente. Dottorando in etnomusicologia alla Memorial University of Newfoundland (St John’s, Canada), è l’attuale etnomusicologo referente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna (ISRE). Si è occupato di musica tradizionale della Sardegna e di popular music, concentrandosi soprattutto su generi quali il canto a più voci e la poesia improvvisata e sul rapporto tra musiche di tradizione orale e mediatizzazione.

All’attività accademica affianca quella di cantante e armonicista dei King Howl, gruppo heavy blues più volte protagonista di tournée internazionali. Dal 2008, inoltre, gestisce Talk About Records, etichetta discografica indipendente e associazione culturale impegnata nella produzione di dischi, concerti, tournée e festival.

Il film. The Search è il racconto di un viaggio compiuto nel Deep South da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone. In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un paesaggio culturale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America.

“Lo scopo primario della mia indagine”, spiega Diego Pani, “era quello di raccogliere interviste sul concetto di ricerca, relativo alla ricerca sulla musica in cui ogni musicista è coinvolto (ricerca su un determinato brano, una melodia, uno stile esecutivo). Nel caso di The Search il concetto di ricerca è legato espressamente al viaggio che tanti appassionati e musicisti blues compiono negli Stati Uniti, alle loro aspettative e alla loro “ricerca” (o meglio, pellegrinaggio) su quel terreno che è la culla della musica che amano”

La locandina

Martedì, 28 febbraio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome