Porte aperte all’Istituto comprensivo n. 4 di Oristano

Due giornate di orientamento per presentare l'offerta formativa

Giornata di open day per l’Istituto comprensivo statale n. 4 di Oristano che apre le porte ai futuri studenti per presentare l’offerta formativa e accogliere quanti vorranno conoscere le attività dell’istituto.

Si inizierà lunedì 20 gennaio con la Scuola dell’infanzia di viale Diaz, alle ore 15.30. Per l’occasione saranno attivi diversi laboratori espressivi, artistici e musicali con la partecipazione dei bambini e degli insegnanti.

Altra giornata di orientamento, in programma per venerdì 24 gennaio, nella Scuola secondaria di 1° grado “L. Alagon”. A partire dalle 16.30 si terranno una serie di laboratori per spiegare le attività che caratterizzano da diversi anni l’offerta formativa.

Nella sede sono attivi due corsi a indirizzo musicale dove si studiano otto strumenti. La sede ha un’orchestra stabile di 70 elementi che si esibisce in concerto in manifestazioni pubbliche e ai concorsi nazionali. Verrà inoltre presentato il corso a indirizzo linguistico, che prevede: corsi di potenziamento in orario aggiuntivo con i docenti della scuola (inglese e francese); un’ora e trenta di conversazione in lingua inglese e francese con docenti madrelingue in orario aggiuntivo; certificazione Trinity al termine del percorso di studi. L’esame si svolge nella nostra scuola che è sede di certificazione da diversi anni; il progetto CWMUN dell’associazione diplomatici italiani prevede la partecipazione ad una sessione alle Nazioni Unite a New York alla quale partecipano importanti personaggi del mondo politico internazionale. E’ prevista la formazione specifica presso il Liceo Classico di Oristano.

A richiesta di un gruppo di almeno 10 alunni si aprono corsi per lo studio della terza lingua straniera.

Tra le varie attività presenti nell’offerta formativa anche i giochi matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano; diverse attività sportive nella palestra interna alla scuola tra cui atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, saranno introdotti il tennis, la canoa, il rugby, l’hockey su prato; attività letterarie e informatiche.

Durante questa giornata di open day verrà inoltre presentato il Centro Victor, centro territoriale di supporto ai bisogni educativi speciali. Saranno illustrate le attività istituzionali che si svolgono a favore di tutta l’utenza.

Sabato, 18 gennaio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome