Pitticu “Su Friusu”. Torna in città la festa dell’immaginario

Musica, libri, fotografia, giochi, incontri per due giorni a Oristano

Dopo il successo dell’esordio di “Pitticcu” del 25 e 27 ottobre scorso con 1200 ingressi registrati, il multiforme festival ritorna a Oristano con una nuova veste invernale. Sabato 28 dicembre da Librid e domenica 29 dicembre, all’Hospitalis Sancti Antoni, si terrà infatti un’edizione speciale della Festa dell’Immaginario: Pitticcu “Su Friusu”, organizzata dall’associazione “Pitticcu Ets”, in collaborazione con la Consulta Giovani di Oristano.

Tutti gli eventi in programma si svolgeranno fra le 15 e le 23 delle due giornate e l’ingresso sarà come sempre gratuito. Protagonista anche per questa edizione invernale, l’originalità e la varietà della proposta culturale e di intrattenimento: musica dal vivo, documentari, presentazioni letterarie, giochi da tavolo, fotografia, improvvisazioni e incontri pubblici.

Gli organizzatori del festival Francesco Putzu e Stefano Defendente, assieme al curatore editoriale Andrea Frau, sono convinti che soprattutto d’inverno: “una ventata di aria fresca faccia bene a Oristano e alla cittadinanza”.

Pitticcu “Su Friusu” è la prima delle tre edizioni stagionali che sono in programma fino ad ottobre dell’anno. Appuntamenti che, sempre nello spirito della prima edizione, saranno caratterizzati da diversi ospiti e sorprese.

Il programma
Sabato 28 da Librid, alle 17, ci sarà l’incontro con l’eccentrico scrittore Gesuino Nemus che presenterà il suo ultimo romanzo “L’Eresia Del Cannonau”, mentre dalle 19 spazio alla musica con “I Fiori di Mandy”, giovane e promettente band locale, e i “CaSkanolePiramidi”, storico gruppo rock demenziale che quest’anno festeggia il decennale di attività. Sempre sabato, alle 21, è il turno di Massimiliano Mazzotta, il regista del premiato documentario “Oil”, che presenterà per la prima volta nella città il festival “Life After Oil” con una selezione di cortometraggi su diversi argomenti sociali e di attualità.

Domenica 29, ci si sposterà all’Hospitalis dove si terrà, alle 17, un incontro pubblico fra le diverse consulte giovanili della provincia per conoscere e farsi conoscere ad un pubblico recettivo e interessato come quello che abita i festival culturali. Alle 18 torna poi Massimiliano Mazzotta a presentare il documentario “Il Sistema Latte” di Andrea Pichler sulla filiera di un
prodotto che tanto interessa al territorio sardo. Alle 21, si terrà il concerto folk & blues dell’oristanese White Fang, mentre alle 22 sarà il turno del cantautore Alessandro Di Felice, in arte Maudits, e la sua “big band” (Marta Loddo, Alessandro Cau, Alberto Di Felice e Luigi Frau) approntata per l’occasione, in cui per la prima volta a Oristano si registrerà il disco di un
concerto dal vivo, nella Sala Congressi dell’Hospitalis.

In entrambi i giorni, alle 15, si terranno invece i playtest gratuiti di due giochi da tavolo coi loro autori: “Guru” di Franco Sardo (sabato) e “Su Spadoni” di Iroxi (domenica). Concludono l’offerta il banchetto della Piccola Editoria, con selezionate proposte editoriali provenienti dall’underground letterario sardo e continentale, la mostra fotografica “Pitticcu
2019″ e le imprevedibili incursioni del curioso personaggio performativo L’Uomo Secchio.

L’evento è realizzato con il contributo del Comune di Oristano, Sardegna Film Commission, la Consulta Giovani di Oristano e Life After Oil.

“Ciao, mi chiamo Pitticcu, sono nato piccolo e voglio rimanere grande!”
Pitticcu esordisce così sui social lo scorso ottobre. Nato da un’idea di due ragazzi oristanesi, Stefano Defendente, organizzatore di eventi e social media manager, e Francesco Putzu, giovane scrittore in arte “Franco Sardo”, Pitticcu è un evento inedito dedicato all’editoria indipendente e al mondo della comunicazione.

Lunedì, 23 dicembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome