La luffa: la spugna naturale ed ecosostenibile, coltivata in città

Una spugna naturale, che non inquina e facile da coltivare, anche in città.
È il progetto della “luffa” portato avanti dal C.E.A.S Aristanis (Centro per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) nella sede del Centro di Aggregazione Giovanile Spazio Giovani F. Busonera a Oristano.

Il progetto prevede infatti la coltivazione di una spugna naturale che non rilascia residui chimici, finalizzata alla produzione di spugne ecologiche da distribuire alla popolazione. La luffa è una pianta cucurbitacea (praticamente una zucca) rampicante che produce un frutto dal quale si ricavano spugne vegetali. Questo vegetale ha un frutto simile al cetriolo, con la particolarità che a maturazione avvenuta la polpa diventa solida ed elastica, una vera e propria spugna naturale.

“Un progetto fortemente voluto”, spiega Antonio Ricciu, responsabile del Centro Spazio Giovani, “per combattere la diffusione e l’uso delle spugne classiche che non sono altro che frutto di polimeri della plastica e che consumandosi negli scarichi dell’acqua vanno ad inquinare i mari, diventando così cibo per i pesci”.

“Della coltivazione della luffa se ne occupano i ragazzi del centro di età tra i 10 e i 12 anni. L’dea nasce dalla mia collega Mariangela, poi approvata e messa in atto da Stefania Zedda, assessore per le politiche giovanili, e da Gianfranco Licheri, assessore del settore ambiente che si è impegnato a far arare il campo del Centro, lo scorso maggio”.

Il progetto, denominato anche “L’orto Giovane” ha visto diverse fasi di coltivazione: dallo scorso maggio sono stati piantati dai ragazzi del centro, i semi della luffa nei terreni adiacenti alla struttura; successivamente il 12 giugno scorso è terminata la piantumazione della pianta cucurbitacea e il 16 luglio invece c’è stata l’installazione dei paletti per sorreggere le piante che iniziavano a crescere e arrampicarsi. A settembre e ottobre poi, c’è stata la raccolta della luffa e la seguente distribuzione anche in occasione dell’ultima edizione della Sagra del Surf, svoltasi nella marina di San Vero Milis ai primi di ottobre.

Sabato, 26 ottobre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome