La Figc festeggia a Oristano i suoi sessant’anni

Impegno del sindaco Lutzu su nuovi progetti per il Centro federale e l’area sportiva di Sa Rodia

I festeggiamenti per i 60 anni della Federazione Italiana Gioco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti hanno fatto tappa anche a Oristano. Sono iniziati questa mattina con l’arrivo del giocatore di calcio Radja Nainggolan, e continueranno per tutta la giornata con un intenso programma di appuntamenti.

Protagoniste di eccezione, oltre al centrocampista del Cagliari, anche le Coppe del Mondo di Calcio, che rimarranno in esposizione nella nostra città per tutta la giornata odierna.

La conferenza di presentazione del tour di festeggiamenti della Federazione si è tenuta questa mattina nel centro Federale “Tino Carta” di Sa Rodia, a Oristano, dove sono in esposizione anche le coppe del mondo. Alla conferenza erano presenti il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, il presidente del Comitato Regionale Sardegna Gianni Cadoni, i Vice Presidenti Nazionali LND Sandro Morgana e Nuccio Caridi, il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore allo Sport Francesco Pinna, l’ex presidente del Cagliari Calcio Tonino Orrù, la vedova di Benedetto Piras, presidente onorario del Comitato sardo della Figc venuto a mancare di recente, e il vice prefetto di Oristano Danila Congia.

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu ha definito la presenza della LND a Oristano “un regalo per la nostra città”, e ha promesso di impegnarsi in Regione per far sì che il Centro Federale di Sa Rodia, e la cittadella sportiva in generale, abbia più risorse per poter portare avanti nuovi progetti di potenziamento dell’area.

“Il nostro Centro Federale”, ha ribadito il sindaco Lutzu, “è meraviglioso, ma non bisogna accontentarsi. Il nostro obiettivo è fare un centro di qualità affinché i ragazzi e le ragazze di Oristano possano trovare nello sport una sorta di riscatto sociale”.

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha subito voluto dare pubblicamente tutto il suo appoggio al sindaco Lutzu, lanciando anche una sfida al nostro primo cittadino: “La prossima volta che verrò a Oristano”, ha detto, “mi aspetto di vedere un bel progetto per questo centro”.

La cerimonia della manifestazione si è conclusa con la consegna dei Premi Fedeltà da parte del direttivo della LND a Tonino Orrù per i suoi grossi risultati raggiunti con il Cagliari Calcio, che ha voluto dedicare a Benedetto Piras, amico da poco scomparso; all’assessore comunale allo Sport Francesco Pinna per la sua attività come presidente della Tharros; a Pupetto Pinna per la sua attività come presidente e, attualmente, come vice nella squadra dell’Oristanese.

Il sindaco Lutzu, con l’assessore allo Sport Francesco Pinna, hanno poi regalato la Carta de Logu al presidente del Comitato Regionale Sardegna Gianni Cadoni, e una maschera della Sartiglia a tutti i componenti presenti del direttivo della LND.

Mercoledì, 13 novembre

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome