A Fenosu i migliori cavalieri paralimpici da tutta laSardegna

In occasione della due giorni del Trofeo Città di Oristano

A Oristano un grande evento sportivo, grazie all’accordo tra il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Sardegna e la FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivi relazionali): domani e domenica 13 ottobre a Fenosu si terrà la quinta edizione del Trofeo di Equitazione Città di Oristano.

L’appuntamento è organizzato dalla società locale Giara Oristanese, presieduta da Antonino Madeddu, che è riuscito a calamitare l’attenzione della municipalità, doppiamente coinvolta in quanto destinataria del titolo di Città Europea dello Sport.

I numeri dei partecipanti alla due giorni, che si suddividerà nelle specialità Gimkana (sabato dalle 10) e Dressage (domenica dalle 9), fanno capire che la realtà equestre isolana è tra le più sviluppate d’Italia.

Si conteranno circa quaranta partecipanti, appartenenti a quattro società: oltre ai fantini della società di casa, si metteranno in mostra quelli del Club Ippico Capuano di Alghero che nel mese di luglio, a Melfi, hanno conquistato il titolo italiano di Gimkana. E poi ci saranno i cavallerizzi dell’Asterix Villanovaforru e del Quore Oristano – Pabilonnis.

Foto Ufficio Stampa Cip Sardegna

“Come sempre l’equitazione sarda sforna dei numeri incredibili”, ha detto la delegata regionale FISDIR Carmen Mura, “basti pensare che ai campionati italiani estivi c’erano in tutto 56 partecipanti. Sarà una manifestazione che richiamerà tanti spettatori, anche perché seguiamo scrupolosamente le direttive della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e i nostri atleti lasciano sempre di stucco i presenti per le loro straordinarie abilità. La prova si fa ancor più interessante perché tra non molto, dal primo al 3 novembre, la città di Pontedera ospiterà gli italiani di Dressage, dove speriamo di fare bella figura con i nostri rappresentanti”.

“Il Comitato Paralimpico sardo”, ha aggiunto la delegata nuorese Carmen Mura, “è un motivo di garanzia, spero anche che la presidente Cristina Sanna e altri membri del suo staff possano venire a trovarci”.

Foto Ufficio Stampa Cip Sardegna

Intanto a poco più di due mesi dalla chiusura dell’anno, la FISDIR sarà impegnata su vari fronti, tra cui l’organizzazione del Campionato Italiano di Basket, affidato alla società Volo Alto di Villacidro, dall’8 al 10 novembre. “Le nostre attività vanno alla grande”, ha continuato Mura, “non abbiamo soste, siamo spesso invitati a diversi eventi e ciò significa stiamo svolgendo il nostro lavoro nella maniera più giusta”.

E nell’ambito del progetto OSO sviluppato con l’AIPD di Oristano a breve sarà avviato anche un corso di formazione di tecnico e assistente tecnico Fisdir per la pratica della pallacanestro in collaborazione con la FIP.

“Stanno nascendo tante nuove società”, ha concluso, “e noi dobbiamo fare il possibile per garantire personale preparato perché l’universo FISDIR ha mille sfaccettature che non vanno affrontate con pressapochismo”.

Venerdì, 11 ottobre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome