Tornano i concerti della domenica: inaugurazione con un’orchestra tutta sarda

Organizzati dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”

Torna la rassegna “Domenica in concerto”, organizzata dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con un grande concerto di apertura previsto per sabato 28 settembre, alle 19, all’Auditorium San Domenico.

L’inaugurazione della fortunata rassegna è affidata alla bacchetta del giovanissimo direttore d’orchestra Alfredo Salvatore Stillo che dirigerà l’orchestra ECO.

Classe 1999, Stillo inizia come pianista diplomandosi con il massimo dei voti e contemporaneamente studia composizione. La passione per la direzione d’orchestra nasce dopo l’incontro con maestri come Daniele Agiman e Gilberto Serembe, con cui si sta perfezionando al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

L’Orchestra ECO, composta per lo più da musicisti sardi e la cui spalla è il Maestro Fortunato Casu, ha al suo attivo numerose partecipazioni a festival e rassegne concertistiche.

L’ensemble di archi spazia dal repertorio classico al moderno, proponendo tre capolavori scritti per orchestra da camera: la Suite di Nielsen, musicista danese dal forte temperamento musicale e le due Serenate rispettivamente di Elgar e di Dvorak. Un programma coinvolgente con la comune matrice del romanticismo e di grande impatto sul pubblico.

Un’inaugurazione che vuole sottolineare l’importanza che in questi anni la rassegna si è ritagliata nell’ambito della programmazione dell’Ente Concerti e che proseguirà con ospiti di fama internazionale, che si alterneranno a giovani proposte del panorama musicale sardo, per proseguire una delle linee guida della politica dell’Ente, cioè affiancare a professionisti affermati dei giovani talenti promettenti che per la prima volta affrontano, in veste professionale, il pubblico.

Inserita nell’ambito della 45ª Stagione Concertistica 2019, la rassegna ha il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Oristano.

Il prezzo dei biglietti è di 8 euro (biglietto intero) e di 5 euro per socie e under 18. Per info contattare il numero telefonico 0783/303966, o 339/8727128, o l’indirizzo email info@enteconcertioristano.it. Le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.enteconcertioristano.it, o nella pagina Facebook Ente Concerti Oristano.

Giovedì, 26 settembre 2019

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome